Rai 1 lunedì 5 giugno inizia la stagione estiva alle 6:45 con la nuova edizione di “UnoMattina Estate“. Al timone ci sono Tiberio Timperi e Valentina Bizzi. I due padroni di casa raccolgono il testimone da Francesca Fialdini e Franco Di Mare.
I conduttori dovrebbero tornare al loro posto a metà settembre con la nuova edizione di “UnoMattina“, a meno di un ripensamento da parte di Franco Di Mare che potrebbe lasciare il posto ad Alessio Zucchini. La Bizzi è una giornalista del Tg1 alla sua prima esperienza come conduttrice. Saranno dunque Timperi e la Bizzi la coppia che terrà compagnia ai telespettatori fino alle 10:00 del mattino. Subito dopo all’esordio il nuovo programma dal titolo “Quelle brave ragazze“. Si tratta di una sorta di talent show con la conduzione di Arianna Ciampoli, Veronica Maya, Mariolina Simone ovvero “La Mario” e Valeria Graci. Presente anche Savino Zaba nel ruolo di inviato. Il programma vuole assomigliare a un talent aperto a molte discipline tra cui canto, imitazione, comicità, giochi di prestigio, parodie, ballo. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Subito dopo c’è un nuovo spazio di cui sono protagonisti Benedetta Rinaldi e Umberto Broccoli. Alle 12:00 puntuale come un orologio svizzero annuale ritorna Don Matteo con le repliche delle ultime stagioni. L’appuntamento terrà compagnia ai telespettatori per buona parte dell’estate. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Subito dopo il Tg1 delle 13,30 spazio ad appuntamenti con nuove serie tv.
Successivamente ecco la nuova edizione de “La vita in diretta“, che si chiamerà “La Vita in Diretta estate“. Il contenitore di Raiuno inizia alle 14:05 subito dopo il Tg1 ed è giunto alla sesta edizione. La nuova coppia di padroni di casa è formata dalla la giornalista Mia Ceran e il collega Paolo Poggio. Inizialmente è accanto alla Ceran, che finirà la conduzione di “Rai Dire Nius” il prossimo 30 maggio, doveva esserci Alessio Zucchini che già l’aveva affiancata nella gestione dell’edizione del 2016.
Sempre il 5 giugno su Rai 1 passaggio di testimone tra “L’eredità” di Fabrizio Frizzi e “Reazione a catena – l’intesa vincente” con la conduzione di Amadeus.
“Reazione a catena” si avvale della presenza di Amadeus già da 3 edizioni. È un quiz basato sull’abilità dei giochi di parola che andrà in onda tutti i giorni alle 18:50 sulla prima rete. Amadeus naturalmente a fine giugno lascia la conduzione de “I soliti ignoti – il ritorno” per riprendere il suo posto nella fascia preserale estiva di Rai 1.
È probabile che le repliche di Don Matteo saranno previste fino ad agosto. Dopo verranno sostituite da altre repliche ma di una serie ancora da decidere.