Nella puntata di ieri sera i tre ragazzi sono stati ad un passo dal perdere il titolo nella fase del gioco più importante ovvero quella dell’Intesa vincente.
A contrastare “I tre di denari” c’erano “I belli di babbo” (Tommaso, Marco e Francesco), gruppo che proprio ne “l’intesa vincente” era riuscito a indovinare ben 15 parole in un minuto. Certo niente da paragonare con le 26 parole che rappresentano il record assoluto detenuto da “I tre di denari” in tutta la storia di “Reazione a catena“. Ma ieri sera i tre ragazzi campioni si sono trovati in difficoltà. Nella prima parte dell’intesa vincente erano nettamente al di sotto de “I Belli di babbo“. Poi negli ultimi 15 secondi sono riusciti a rimontare in maniera imprevedibile e spettacolare. Addirittura in pochi secondi hanno indovinato sei parole. Si sono ritrovati però con alcuni termini molto complicati da definire. Uno di questi è stato il termine “pialla” sul quale non c’è stata “l’intesa vincente“.
La gara si è poi conclusa in situazione di parità. 15 parole per “i tre di denari” e 15 per “I belli di babbo“. Si va così allo spareggio. I Belli di babbo non riescono ad indovinare la parola consentendo agli avversari di mantenere il titolo. Quindi li rivedremo questa sera a difendere ancora una volta la loro posizione di campioni.
Intanto il web ha preso nettamente le parti de “ I tre di denari“. È stata persino accusata la redazione del programma di volersi liberare del gruppo da troppo tempo campione con un montepremi che ha ampiamente superato i 300.000 Euro. Questa sensazione è stata espressa ieri sera proprio quando “I tre di denari” hanno dovuto confrontarsi con la definizione di parola “pialla“. Qualcuno infatti ha scritto riferendosi agli autori: con questa parola avete confermato di voler far fuori “i tre di denari“.
prima la pialla, poi il codazzo… allora ditelo che ce l’avete con loro#tredidenari #reazioneacatena
— tilde? (@SPVRAYBERRY) 16 giugno 2017
#reazioneacatena con “pialla” avete confermato che volte fare fuori i #tredidenari .
— lemur 😉 (@zapzaynialliam) 16 giugno 2017
La storia dei “tre di denari” risale alla fine della scorsa edizione. Il 18 settembre 2016 erano stati eliminati da “Reazione a catena” per quello che poi si è rivelato un errore da parte degli autori. Il gruppo è stato riconfermato dopo che aveva presentato un regolare ricorso.
Così dall’inizio di “Reazione a catena” di quest’anno sono sempre stati i padroni assoluti del gioco polverizzando letteralmente ogni tipo di concorrenza. Vedremo questa sera, nella trentaquattresima apparizione all’interno del game show dedicato alla lingua italiana, se riusciranno ancora una volta a mantenere il titolo. Finora non c’è stato nessun gruppo in grado di contrastarli. E quando sembrava che “I belli di babbo” stessero proprio per agguantare il titolo un incredibile errore ha consentito ai “tre di denari” di continuare la loro corsa nel quiz condotto da Amadeus.