Ma la fiction di Cologno Monzese comincia già dal prossimo autunno a dare dei segni di cambiamento. Infatti l’impegno è di dare spazio a storie vere ed al racconto televisivo basato sulla realtà.
Ma in questo contesto ci saranno ancora però dei prodotti che fanno parte della linea del passato. In particolare parliamo di “Rosy Abate – la serie” con Giulia Michelini che racconta la vita nuova è il peso del passato della regina di Palermo. Si tratta di uno spin off di Squadra Antimafia che racconta dunque quale è il destino del noto personaggio tra l’altro molto gradito al pubblico.
La novità della fiction di Canale 5 è “L’isola di Pietro” con protagonista Gianni Morandi che ritorna così a recitare. L’artista si cala nel ruolo di un padre che ha un rapporto molto particolare con la figlia. È un prodotto sul quale Mediaset punta molto anche dal punto di vista di un messaggio positivo nei riguardi della famiglia di oggi.
Il ciclo “Liberi sognatori – le idee non si spezzano mai” si compone di quattro film per raccontare quattro figure eroiche del nostro passato. Figure come Libero Grassi interpretato da Giorgio Tirabassi, Renata Fonte a cui dal volto Cristiana Capotondi, Mario Francese con protagonisti Claudio Gioè e Marco Bocci ed Emanuela Loi con Greta Scarano e Riccardo Scamarcio. Arriva la serie “Immaturi”. É lo sviluppo televisivo di uno dei film italiani più noti degli ultimi anni diretta da Paolo Genovese. Nel cast Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis, Nicole Grimaudo e Daniele Liotti.
Raoul Bova, dopo l’insuccesso di “Fuoco Amico – TF45 – Eroe per amore”, torna con un’altra serie di “Ultimo“.
Inoltre arriva la quarta stagione de “Le tre rose di Eva” con l’attesissimo ritorno di Anna Safroncik nel ruolo di Aurora Gori/Taviani. Il personaggio dell’attrice era stato fatto morire nel corso della terza serie e adesso l’attesa è vedere con quale pretesto narrativo gli sceneggiatori riescono a farla tornare. Il personaggio maschile protagonista è interpretato da Roberto Farnesi.
Arriva finalmente in video anche “Squadra Mobile – operazione Mafia Capitale” con Giorgio Tirabassi e Daniele Liotti.
Per quanto riguarda le serie di importazione Canale 5 trasmette la serie tv evento “Victoria” ispirata alla vita della regina Vittoria. Prodotta da ITV in patria, ovvero nel Regno Unito, ha avuto un notevolissimo successo di pubblico. Canale 5 la propone al pubblico italiano.
Infine Rete 4 propone “Madre mia“, una docu-fiction con Albano Carrisi che racconta un secolo di storia del nostro paese attraverso la vita della famiglia Carrisi.