Indice dei contenuti
Rai Movie trasmette questa sera il film dal titolo Words and Pictures. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere romantiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America, l’anno di realizzazione è il 2013 e la durata è di un’ora e 51 minuti.
Words and Pictures film – regia, protagonisti, dove è girato
La pellicola è diretta da Fred Schepisi ed è interpretata da Clive Owen, Juliette Binoche, Keegan Connor e Bruce Davison.
Le riprese si sono svolte in Canada, in particolare a Vancouver capoluogo della Columbia Britannica.
La produzione è della Latitude Productions in collaborazione con Lascaux Films e American Entertainment Investors.
Il titolo originale è il medesimo con il quale è stato distribuito a livello internazionale.
Words and Pictures – trama del film in onda su Rai Movie
Presentata in anteprima alla 38a edizione del Toronto International Film Festival nel 2013, la pellicola racconta la storia di Jack Marcus (Clive Owen) professore di inglese e scrittore. Il docente però da molto tempo non riesce più a trovare alcuna ispirazione per i suoi romanzi. Inoltre combatte una vera e propria battaglia contro la dipendenza dei ragazzi dai Social Network. Il suo compito è soprattutto di restituire importanza alla parola scritta.
In quest’ottica si impegna fino allo spasimo per cercare di riportare gli studenti ad una comunicazione più reale e meno virtuale. Nella scuola dove insegna, Marcus incontra Dina Delanto (Juliette Binoche) che ha il suo stesso obiettivo ma spostato questa volta nel campo dell’arte. La docente vuole che gli studenti possano apprezzare l’importanza della pittura e l’uso delle immagini.
Presto i due insegnanti si accorgono di avere un ideale in comune. E così riuniscono le proprie forze e sottopongono gli allievi ad una serie di test. Il fine è capire se siano effettivamente più potenti le parole oppure le immagini. Sarà una vera e propria corsa per tutti e due i professori che ad un certo punto si accorgono di aver instaurato tra di loro un rapporto molto più intenso e che va al di là dell’insegnamento.
Critica
La critica nei riguardi del film si è divisa. Da una parte, Clive Owen ha avuto elogi per come ha interpretato il suo personaggio. Lo ha calibrato alla perfezione anche nelle esagerazioni e nei limiti che mostra in tutto il percorso della pellicola. Juliette Binoche è apparsa invece più ricercata e, in questa conquista della perfezione recitativa, è risultata meno credibile.
Un’altra osservazione fatta dai critici riguarda la sceneggiatura. È stato apprezzato Gerald Di Pego che ha scritto un copione brillante anche se se in alcuni passi è sembrato procedere su binari troppo scolastici. Ottima invece l’ambientazione quasi perfetta all’interno del Campus dove ci sono le scuole degli studenti.
Infine da sottolineare il personaggio di Dina Delsanto, una pittrice molto nota che è stata relegata all’insegnamento a causa di una malattia degenerativa che le ha reso sempre più difficile il movimento degli arti. Marcus e la Delsanto danno vita ad una coppia che spazia dall’iniziale antipatia all’amore più completo e totale in grado di superare la disabilità.
Continua così il trend delle prime visioni televisive di pellicole cinematografiche la cui notorietà non è stata eclatante dopo l’arrivo nelle sale.