Si inizia dalla tradizionale scena dell’altare e del fatidico si. La scena d’avvio è girata nella città di Vardzia; è qui che ricevono la chiave dalla prima coppia: Galina e Nikolaz. Insieme al figlio raggiungono la loro dimora a “bordo” di un carro fatiscente. Breve storia del paese dell’Europa dell’Est. A differenza delle attese l’appartamento è grazioso e ben tenuto.
La coppia che sostituiscono i due protagonisti ha una fattoria e stanno insieme da 45 anni. Primo compito fare formaggio e un piatto tipico, una sorta di pane ripieno di cacio. Le fobie di Eleonora Giorgi si moltiplicano a dismisura. Il giorno successivo prima si occupano del bestiame, e poi vanno insieme al figlio ad una fiera dei formaggi che si svolge vicino Tbilisi.
C’è tempo anche per una visita alla città di Gori, dove nacque Stalin. Eleonora Giorgi si scaglia contro l’ex dittatore sovietico. La cittadina è stata fondata tutta intorno alla casetta della figura storica del comunismo. Visita al museo e all’abitazione. Questo appuntamento appare più culturale rispetto a quelli precedenti.
Alla fiera del formaggio arriva la seconda chiave: Eleonora e Costantino dovranno sostituire Marina e Iago. Le differenze sono già evidenti: a prenderli un amico della coppia che svolge il ruolo di “autista”. Ad accoglierli nella casa due domestiche e tre figli maschi adolescenti. I due sono dei produttori di vino biologico esportato in 11 paesi.
La prima sera i neo padroni di casa ospitano diversi amici per una cena tipica. Tra un canto tipico e l’altro, l’attività principale al tavolo è quella di brindare. La mattina successiva gli imprenditori iniziano a occuparsi dell’azienda: la prima attività è quella di pestare l’uva con i piedi in modo tradizionale. L’esagerazione di Eleonora Giorgi è patetica: definirla ipocondriaca è un complimento.
Molto più a loro agio i due sposini nei successivi impegni: un’ospitata in uno show televisivo che parla di alimentazione e la cena con un’amica di famiglia. Splendido il paesaggio che si vede dal ristorante. Questa è l’occasione per svelare qualche particolare legato al periodo del regime sovietico. La domenica la coppia si rilassa alle terme più antiche del paese. Spazio anche per un giro in carrozza per l’antica Tblisi.
La terza coppia che Eleonora e Costantino dovranno sostituire è la più giovane vista fin qui. I due vivono in un quartiere residenziale di Tblisi e hanno un figlio di 9 mesi. La donna gestisce un ristorante mentre l’uomo un centro culturale. Le rispettive passioni sono la moda e lo sport. Tutt’altro che facile il rapporto tra l’attrice e il vice-chef.
Arriva il momento di un po’ di vita mondana serale per Eleonora e Costantino. In un locale incontrano il cantante Gia, uno dei più famosi della Georgia. Prima faceva il modello ma poi ha vinto un talent. La star sta attraversando un periodo di depressione e ricorda un brutto episodio avvenuto a Bari. Nell’ultimo giorno di viaggio di nozze c’è tempo per una visita al mercatino delle pulci di Tblisi.
Termina qui l’appuntamento odierno de Le spose di Costantino. Giovedì prossimo, 1 febbraio 2018, Costantino Della Gherardesca insieme a Valeria Marini volerà in Uganda.