Nella versione per giovanissimi, Roberto Giacobbo cambia collocazione. Infatti i teen ager seguaci della rete, lo vedranno nella straordinaria Sala Crociera del Collegio Romano, dove è raccolta una preziosa biblioteca di archeologia e arte. Sarà questo il set che ospiterà ogni sabato Roberto Giacobbo e due giovanissimi interlocutori, Sofia di 10 anni e Giacomo di 12.
Gli argomenti di cui si occupa Giacobbo sono i medesimi di sempre, ma rivisti a misura di studenti e di adolescenti. Il conduttore si porrà molte domande a cui cercherà di dare una risposta. Con i suoi giovani aiutanti, ci si chiederà se c’è vita nell’universo, quali sono le origini delle favole e delle creature fantastiche. E poi: esiste il sesto senso degli animali? E dove può essere il tesoro perduto dei Cavalieri Templari? Questi temi verranno affrontati con l’ausilio di documentari che informano e spronano i ragazzi a porsi altre domande.
Dalle macchine di Leonardo da Vinci ai robot intelligenti di ultima generazione, dalle piramidi Egizie alle grotte sacre dei Maya, dal mito di Atlantide alle possibili tracce dei giganti, Roberto Giacobbo accompagnerà gli spettatori di Rai Gulp nei suoi viaggi ai confini della conoscenza.
Il 24 settembre 2009 è stato nominato vicedirettore di Rai 2 con responsabilità per i programmi di divulgazione e per ragazzi. Teen Voyager va proprio in questa direzione.
Il programma di Roberto Giacobbo è scritto con Valeria Botta e Marco Zamparelli.
La regia è di Pierpaolo Cattedra.
Le nuove puntate di Voyager- ai confini della conscenza, su Rai 2 inizieranno la prossima estate. E’ probabile una puntata speciale in occasione delle festività di Pasqua.