Indice dei contenuti
Ogni settimana il programma va alla ricerca delle eccellenze del nostro paese nel settore agricolo e agro- alimentare.
Melaverde | Hidding in provincia di Cuneo
Ellen Hidding si trova in provincia di Cuneo per raccontare la storia di un giovane che, per realizzare il suo allevamento di capre, ha dovuto studiare un progetto di filiera agricola. Ellen Hidding, inoltre, seguirà la lavorazione del latte di capra per la produzione di formaggi tradizionali Piemontesi.Tra questi la Toma di capra, un tipico formaggio piemontese prodotto solo con latte di capra
Melaverde Raspelli in provincia di Verona
Edoardo Raspelli è nel comune di Gazzo Veronese, in provincia di Verona, alla scoperta di un’azienda a filiera chiusa dove nascono grandi prodotti come: i tagli di carne fresca, il tradizionale Tastasal, la Stortina e tutti i salumi di tradizione.
Quando la tradizione e la passione si tramanda di padre in figlio e quando ogni generazione coinvolta contribuisce innovando e perfezionando il lavoro e la qualità dei prodotti, ecco che nascono le grandi eccellenze italiane. Edoardo Raspelli a Gazzo Veronese incontra la famiglia De Fanti che, in tre generazioni ha creato un’azienda dove nascono grandi prodotti della norcineria tradizionale.
Raspelli racconta la storia di questa famiglia che da un piccolo allevamento di vacche da latte, iniziato da nonno Umberto, si è evoluta arrivando oggi ad allevare bovini da carne, ma soprattutto maiali allo stato brado che permettono di realizzare prodotti dal sapore d’altri tempi. Il critico gastronomico entra nel laboratorio dove vedremo come nascono: i tagli di carne fresca, il tradizionale tastasal, la stortina e tutti i salumi della tradizione. Una puntata dedicata anche all’innovazione e che mette a confronto diverse generazioni che hanno tenuto viva la storia di questa terra.
Le storie di Melaverde
Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.
Questa settimana Edoardo Raspelli ci riporterà lungo i sentieri della val di Fiemme, poco sopra Cavalese, esattamente a Daiano , in provincia di Trento, dove oltre 50 anni fa Tito Braito iniziò a lavorare le carni e a creare prodotti tipici della tradizione trentina.