Grazie a piatti ideati e testati direttamente dalla redazione, descritti in modo dettagliato, Giallo Zafferano si è accreditato come un punto di riferimento nel settore delle ricette..
Dallo studio 5 di Cologno Monzese, trasformato in una cucina la conduttrice Cristina Chiabotto in compagnia di Davide Scabin sono ai fornelli. Qui introducono l’ospite della puntata, una persona comune, selezionata attraverso un normale casting, la cui storia diventa a tutti gli effetti lo spunto narrativo della puntata stessa. Sono infatti le esigenze del protagonista e della sua famiglia a guidare le scelte del menù settimanale creato ad hoc da Giallo Zafferano e illustrato sulla grande lavagna presente in cucina. Proprio la lavagna, elemento scenico e grafico di grande impatto, è il simbolo del programma. È composta da sette strisce di colore diverso, ognuna per un giorno della settimana, e ospita quattordici piatti, due al giorno, creati specificatamente per l’ospite.
In ogni puntata vengono eseguite tre ricette. Davide Scabin, alla presenza di Cristina Chiabotto e dell’ospite, sceglie due piatti tra quelli proposti, e li realizza illustrandone la corretta modalità d’esecuzione, raccontando curiosità e rivelando segreti dei piatti stessi. La terza ricetta, la cosiddetta “ricetta veloce”, viene invece realizzata in collegamento dalla cucina del sito web dal blogger Manuel Saraceno, volto storico di Giallo Zafferano e tra i capi squadra dell’omonima rivista.
Molteplici i temi affrontati: dal condividere la tavola con un compagno in sovrappeso o con dei figli che praticano sport e bruciano velocemente, al confrontarsi con le esigenze di un partner legato alla tradizione, o alle necessità di una donna in carriera con poco tempo da dedicare ai fornelli, passando anche tra famiglie con differenti abitudini alimentari o alla single che vuole imparare come conquistare un uomo prendendolo per la gola.
Inoltre, nel corso della delle puntate, verranno anche trattate situazioni dettate da ricorrenze particolari: la Festa del Papà, la Pasqua, la Festa della Mamma, la giusta alimentazione per arrivare preparati alla prova costume e molte altre ancora.