La puntata si apre con i piccoli riti scaramantici del dietro le quinte: tutte le coppie stemperano la tensione come possono, insieme alla conduttrice. Proprio Milly Carlucci annuncia che da questa sera la gara entrerà nel vivo, visto che ci sarà la prima eliminazione. La scorsa settimana si erano classificati ultimi Eleonora Giorgi e Samuel Peron, ma non erano stati eliminati. Per loro, solo una una penalizzazione di 10 punti da scontare questa sera.
Come sabato scorso, lo show inizia con Robozao, il grosso robot che è una sorta di terzo conduttore di questa edizione.
Poi si passa alla presentazione della Giuria: Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Caroline Smith, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto. Con loro, Roberta Bruzzone e Sandro Mayer che ha il compito di assegnare il “tesoretto” di ben 40 punti. L’ospite “ballerino per una notte” di stasera sarà il Mago Silvan.
Inizia la gara. Primi ad esibirsi Massimiliano Morra e Sara Di Vaira. La presentazione è affidata al solito stucchevole filmato sulle possibilità che i due – entrambi single – possano lasciarsi andare ad un flirt. Di storie nate a Ballando con le Stelle ce ne sono molte, ma alla seconda puntata sembra un po’ prematuro provare a rinfocolare lo show con queste trovate.
I due non entusiasmo ma se la cavano con il loro paso doble. I giudizi sono comunque sufficienti. Selvaggia Lucarelli è la più critica: per lei Massimiliano Morra gioca a fare il bel tenebroso a tutti i costi.
Totalizzano 30 punti.
Ora Stefania Rocca e Marcello Nuzio. La loro presentazione verte sull’infortunio di Stefania Rocca, che nella prima puntata aveva gareggiato con due costole incrinate.
Per loro un tango ispirato al musical “Chicago”. Stefania Rocca sembra ancora un po’ ingessata e scolastica nei movimenti. Fanno una belle figura e Giudici apprezzano molto, in ogni caso.
Totalizzano 33 punti.
Subito Amedeo Minghi e Samanta Togni. Prima del ballo, un video in cui Minghi parla del suo rapporto con il palco e le differenze di approccio con le sue esibizioni da cantante.
Ballano una salsa. C’è ancora da lavorare per Amedeo Minghi, che rispetto alla sua compagna è troppo poco dinamico. I giudizi mettono in risalto proprio questo aspetto e sono appena discreti. Minghi prova a ribattere a Ivan Zazzaroni, che aveva rilevato una mancanza di sincronia con il ritmo della musica. Una piccola contestazione che porta via qualche minuto, ma molto serena.
Totalizzano 22 punti.
La quarta coppia a ballare è quella formata da Akash e Veera Kinnunen.
Si cimentano in un freestyle lento, dopo il buon esordio della scorsa settimana. Ancora ci sono cose da settare, ma la loro prova non è male. I Giudici apprezzano – compreso Ivan Zazzaroni, che però dice di odiare il freestyle lento – eccetto Selvaggia Lucarelli, secondo cui sono stati piuttosto deludenti.
Totalizzano 30 punti.
Tocca agli ultimi dello scorso sabato: Eleonora Giorgi e Samuel Peron. Proprio in virtù della loro brutta prova nella prima puntata, oggi partiranno con 10 punti di penalizzazione. Nel filmato prima dell’esibizione, Eleonora Giorgi sembra comunque ottimista, nonostante i suoi problemi di coordinazione.
Ballano un merengue. La Giorgi sembra aver fatto qualche passo avanti negli ultimi sette giorni, ma ancora è troppo legnosa nei movimenti. Dai giudizi traspare soddisfazione per i miglioramenti visti. Ancora una volta, Selvaggia Lucarelli (con sorriso) senza sconti verso la Giorgi: “Sei consapevole che il ballo non fa per te?”
Totalizzano 18 punti. Considerando la penalizzazione, portano a casa solo 8 punti effettivi.
Sesti in pista, Don Diamont con Hanna Karttunen. L’attore di Beautiful ballerà con una fasciatura alla schiena per un affaticamento. Anche per loro un frestyle lento ispirato a “Il fantasma dell’opera”. Se la cavano.
Le opinioni della Giuria sono morbide ma non entusiaste.
Totalizzano 29 punti.
È il momento della “Robozao dance”, il ballo del robot protagonista di questa edizione. il suo dovrebbe essere un momento dedicato soprattutto ai bambini, con un ballo da imparare passo dopo passo. Ma è difficile capire il senso della sua presenza in un programma di questo tipo come elemento di rinnovamento.
Si torna alla gara con Nathalie Guetta e Simone Di Pasquale. Si cimentano in un charleston macchinoso e privo di spunti da parte della Guetta. Nella scorsa puntata si sono piazzati nelle ultime posizioni e le cose sembrano migliorate solo di poco. I Giudici sono tutto sommato teneri con lei ma solo per incoraggiamento.
Totalizzano 21 punti.
Spazio a Giaro Giarratana e Lucrezia Lando. L’introduzione è una carrellata video sugli affetti di Giaro Giallatana, personaggio – a quanto pare – duro dal cuore tenero. La coppia si rende protagonista di un buon freestyle lento.
Anche i Giudici apprezzano.
Totalizzano 44 punti.
La pista è tutta per Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro, noni ad esibirsi. Il video di presentazione è un focus sul carattere, sulle maschere e le insicurezze di Giovanni Ciacci: “Parlo tanto per mascherare le mie ansie“. La prima coppia maschile di Ballando con le Stelle mette in scena un boogie. Giocano sulla simpatia, ma molto da migliorare, verrebbe da dire.
Incoraggianti le opinioni dei Giudici. L’unico a dissociarsi negativamente è Ivan Zazzaroni, il quale arriva a dire: “Fanno un’altra gara, sono decontestualizzati. Sono tentato di non votarli”. Si riferisce al fatto che sono due uomini e non li vede esteticamente come rappresentanti dell’arte del ballo. Ne nasce una discussione a cui partecipano anche Fabio Canino e Sandro Mayer. Alla fine, Zazzaroni dà 0. Canino risponde con un 10.
Totalizzano comunque 28 punti.
Avanti con Cristina Ich e Luca Favilla. Ottimo il loro esordio nella puntata del 10 marzo, pur con qualche sbalzo d’umore di Cristina Ich. Il loro tango è piuttosto complesso e loro se la cavano, ma forse ci si aspettava qualcosa in più. I Giudici apprezzano ugualmente, a parte Selvaggia Lucarelli.
Totalizzano 35 punti.
Cesare Bocci e Alessandra Tripoli provano a replicare il grande ballo della prima puntata. Coppia esplosiva, affiatata e simpatica, tra le preferite dal pubblico. Un paso doble che si conferma all’altezza.
Molti apprezzamenti anche dai Giudici.
Totalizzano 43 punti.
Tocca alla dodicesima coppia in gara questa sera: Francisco Porcella e Anastasia Kuzmina. Coppia ancora da decifrare, ma nella prima puntata ha fatto vedere ottime cose. Nel merengue di questa sera si confermano in forma, affiatati e piuttosto coinvolgenti. Per loro si prospetta un buon risultato.
Totalizzano 46 punti. Punteggio altissimo.
Si chiude con Gessica Notaro e Stefano Oradei, tredicesima ed ultima coppia in gara. Gessica Notaro è una partecipante a Miss Italia 2007, sfregiata con l’acido dal suo ex fidanzato. Per loro una bachata particolarmente riuscita.
Molti complimenti dalla Giuria.
Totalizzano 47 punti. Il miglior punteggio delle due serate viste finora stasera.
La classifica, al termine delle esibizioni vede all’ultimo posto ancora Eleonora Giorgi con 8 punti.
Al primo Gessica Notaro e Stefano Oradei.
Il “tesoretto social” di 5 punti – calcolato in base alle reazioni degli utenti su Instagram – va a Giaro Giarratana e Lucrezia Lando, che balzano in testa.
Ed ora è il momento del Mago Silvan, “Ballerino per una notte” di stasera. La sua performance inizia giocando di prestigio con le immancabili carte da gioco. Ma nel cha cha cha ballato con Maria Ermachkova se la cava decisamente peggio, va detto.
Per lui un punteggio simbolico di 50 punti.
Si va verso la chiusura. Resta da sapere a chi andrà il “Tesoretto” di 50 punti. Dovrà decidere Sandro Mayer.
Va a Nathalie Quetta e Simone Di Pasquale, che diventano primi con 71 punti.
Allo spareggio, invece, vanno Stefania Rocca e Marcello Nuzio, con Don Diamont con Hanna Karttunen. Con il televoto riescono a salvarsi Eleonora Giorgi e Samuel Peron.
La coppia eliminata di questa sera – la prima di Ballando con le Stelle 13 – è quella composta da Don Diamont con Hanna Karttunen.
La seconda puntata di Ballando con le Stelle 13 finisce qui.
Sta diventando un programma mediocre..ci sono 4 presuntuosi opinionisti di tutto e niente che insultano e criticano ..e di ballo non sanno PROPRIO NULLA!!!
PAGLIACCI! Da quando c’è Selvaggia programma di serie B!
Alcuni membri della Giuria si dimostrano poco seri… si è passati dalla rigidità degli anni precedenti a troppa flessibilità…vi suggerisco un po’ di rispetto per chi si impegna veramente!!