Andrea Perroni incontra i due comici sul lungomare di Napoli, loro città natale. Da lì inizia il viaggio in macchina per le vie della città. Due chiacchiere prima di salire in macchina e il giro cittadino può cominciare.
Entrati in auto, Perroni chiede loro come si sono conosciuti: il loro sodalizio è iniziato nel lontano 2000 durante una nota località balneare per uno spettacolo estivo. L’autista vip gli lancia qualche battuta per poi venire a sapere che una canzone a cui sono molto legati è “Eye of the tiger”, un pezzo che ricorda loro gli inizi nello spettacolo. E così, come da format, lo cantano. Poi, spiegano divertenti retroscena degli inizi della loro carriera.
A Brenda Lodigiani tocca portare in giro per le strade di Napoli i tre fan di Gigi e Ross. Si chiamano Filomena, Giusy e Antonio e si cerca di saperne di più sulla loro comune passione.
Scopriamo che Filomena è anche attratta fisicamente da Ross. Anche Giusy apprezza le qualità fisiche, oltre che artistiche, dei due comici conterranei. Briosa la nuova conduttrice che cerca con simpatia di mettere a loro agio i protagonisti “nip”. Il montaggio alternato rende molto ritmato il format, inframezzato anche da siparietti comici degli ospiti e di Perroni anche fuori dall’auto.
Brenda Lodigiani comincia a “torchiare” i tre passeggeri per capire quanto ne sappiano dei loro beniamini. Loro, invece, incontrano Claudio Lippi sul lungomare mentre fa il classico “gioco delle tre carte” e tenta di imbrogliare i quattro, che dopo poco decidono di portare in macchina anche il conduttore romano. Questa rappresenta anche un’occasione per ripercorrere la carriera dell’ex partecipante di Tale e Quale Show. Battute in continuazione: l’auto è a tutti gli effetti il set di un mini-show.
Si gioca un po’ sul folklore e la cultura napoletana, anche grazie alla Lodigiani che decide di cantare insieme ai suoi 3 compagni di viaggio la canzone “A città e Pulicinella”.
Le domande su Gigi e Ross cominciano a mettere in difficoltà Giusy, Filomena e Antonio che dimostrano di non sapere davvero tutto sui comici. D’altronde, è davvero complicato capire cosa ami fare Ross dopo la doccia. La risposta esatta è “Spalmarsi la crema”.
Si cerca un po’troppo il pelo nell’uovo, ma almeno è un modo per far conoscere davvero i comici oltre il loro lato televisivo, quello che invece i due continuano ad evidenziare mentre con Lippi cantano e duettano nell’altra auto: si divertono, ma sembrano non aggiungere altro al già noto. Imitazioni, parodie e quant’altro: l’associazione con le canzoni serve fondamentalmente a esaltare le qualità dei due. Lippi in tutto questo è la vittima dei loro sfottò.
Gigi rivelano la sua passione per le sigle dei cartoni animati anni ’80, tra cui “Ufo robot”. Si diverte a cantare a squarciagola le canzoni che ascolta dagli altoparlanti dell’auto di Perroni. Il conduttore romano per ora appare meno brillante rispetto alla sua collega: si diverte, ma manca un po’ di vis comica nei suoi interventi. A sua “discolpa” c’è il fatto che Gigi e Ross, giustamente, gli rubano la scena dandogli non tanto spazio di manovra.
Il test ai fan continua e i tre dimostrano di essere abbastanza preparati, in particolare sulle domande relative alla loro carriera artistica. Pausa per Brenda Lodigiani e i suoi ormai nuovi amici: i quattro gustano dolci tipici napoletani in una nota pasticceria del centro. Per l’occasione, la conduttrice chiede loro di fare un altro gioco: il “Se fosse”. Giusy, Antonio e Filomena devono paragonare i loro idoli proprio a dei dolci: ciò sarà funzionale alla prima eliminazione.
Primo collegamento fra le due auto, con Gigi e Ross che scoprono i risultati del gioco “Se fosse”. I due comici non si definiscono “babà”, a cui Antonio aveva associato i due. E così, il ragazzo esce di scena: è il primo eliminato di questa puntata. Meccanismo un po’ “spietato”: il ragazzo non è stato per niente fortunato e così il sogno di fare un videoclip con i due comici è destinato a sfumare.
Dopo Claudio Lippi, la seconda passeggera vip a salire sull’auto è Giulia Salemi, già nel cast di Sbandati, condotto su Rai 2 non a caso dai protagonisti di questa prima puntata. Per contestualizzare il suo ingresso, si fa subito riferimento a delle sue dichiarazioni, in base alle quali la ragazza non farebbe sesso da due anni. Naturalmente, gli altri tre non si lasciano l’occasione per sfotterla. Particolare, comunque, sul quale si poteva senza dubbio soprassedere.
La ragazza si vanta di avere 275.000 follower su Instagram: fanno bene Gigi e Ross a prenderla in giro e a “smontarla”, anche con il gioco “Fatto – Non fatto” che si effettua anche a Sbandati. Con lei si canta “Una donna per amico” di Battisti. La sua presenza comunque non lascia il segno, l’intervento di Lippi è stato molto più brioso. Ma i paragoni tra i due, in effetti, non si possono fare date le rispettive carriere.
La “lotta” per l’incontro con i due comici continua. Le signore toppano sulla canzone preferita di Ross, che è “Infinito” di Raf. La sfida tra Giusy e Filomena resta piuttosto equilibrata: capire chi delle due vincerà il quiz on the road è abbastanza complicato. Cadendo sul soprannome del padre di Gigi, Filomena è costretta a lasciare il gioco e così Mena è la vincitrice.
Ross imita Max Gazzè, rispondendo a Gigi che prima aveva canzonato Tiziano Ferro. Scenetta preparata, dato che il comico ha una parrucca che ricorda la folta e riccia chioma del cantautore romano. In più, si disegna anche i baffi con appositi trucchi. Si passano così in rassegna i personaggi della coppia, su cui hanno costruito parte del loro successo. Si smuove Perroni che si prende un po’ di spazio imitando lo chef Antonino Cannavacciuolo in una generale parodia di MasterChef.
L’ultimo incontro vip avviene in piazza Plebiscito: sulle scale della chiesa di San Francesco di Paola ci sono i Neri Per Caso. Il complesso salernitano intona, ovviamente a cappella, “Je’ so’ pazzo” di Pino Daniele. Non può mancare il più grande successo della band, “Le ragazze”. Una piccola vetrina per loro che però, come nel caso anche della Salemi, non aggiunge molto al programma in termini di contenuti.
Sempre nel medesimo luogo, ecco l’incontro tanto atteso per la vincitrice del quiz: Giusy viene raggiunta da Gigi e Ross, con i quali scambia qualche fugace battuta. Questa è anche l’occasione per vedere insieme Andrea Perroni e Brenda Lodigiani: la ragazza si conferma più in palla rispetto al collega che, invece, non sembra essersi ancora calato a pieno nel ritmo del programma.
Termina qui la prima puntata di Fan Caraoke.
Il format si conferma a metà fra un quiz e un piccolo varietà. Ma soprattutto, un’occasione per celebrare il percorso artistico dei protagonisti vip. Non sembra avvertirsi, infatti, la volontà di scoprire lati meno conosciuti dei protagonisti direttamente dalle loro parole: i brani cantati a squarciagola in auto non sono altro che un pretesto per evidenziare le loro capacità, in un set diverso da uno studio televisivo o un teatro. Paradossalmente, le curiosità sui protagonisti di ogni puntata vengono maggiormente dalle domande fatte ai “nip” scarrozzati per le vie della città dalla Lodigiani.
È proprio lei la nota lieta di questa prima puntata: in attesa di vedere come se la caverà Giorgia Palmas (con cui probabilmente si alternerà), la giovane conduttrice ha saputo subito empatizzare con i fan dei due comici, scherzando con loro e divertendosi in prima persona. Piena di energia, è riuscita a rendere più interessante uno spazio che poteva essere meno attraente.
Non convince appieno, invece, Andrea Perroni: da lui ci si aspettava quel guizzo che invece non è ancora arrivato. Interventi e commenti non propriamente originali i suoi: la sua impronta, che dovrebbe notarsi data la sua carriera di comico, showman e conduttore radiofonico, non si è notata. E questo lascia sinceramente un po’spiazzati, date le sue capacità di intrattenitore.