Nonostante la pioggia, il sound check procede spedito, la gente si sta recando verso la Piazza, i giovani attendono trepidanti l’arrivo dei loro beniamini. Un po’ infreddoliti, ma per nulla provati, danzano, si abbracciano, non nascondono il pathos che li ha spinti qui da tutte le parti d’Italia. Nitro, Ultimo, Ermal Meta, Gazzelle, Cosmo sono solo alcuni degli artisti più amati, per i quali questi ragazzi hanno affrontato il viaggio.
Abbiamo intervistato alcuni di loro per sapere da dove vengono, perchè sono venuti fin qui e quali cantanti attendono maggiormente.
Ecco le dichiarazioni che abbiamo raccolto live al concerto del Primo Maggio 2018:
Maria Concetta, Dafne, Rossana, e le loro amiche vengono dalla Calabria: “Siamo venute qui dalla Calabria per Ermal Meta, Calcutta, Ultimo, Lo Stato Sociale. Purtroppo il tempo non è dalla nostra parte, ma non ci fermerà. Siamo contente che questo concerto dia spazio agli artisti giovani, sarà sicuramente meglio del solito, poi ieri abbiamo sentito che ci sarà qualcuno, tipo Carmen Consoli, abbiamo visto le prove….Lodo (Guenzi, frontman de Lo Stato Sociale e presentatore dell’evento insieme ad Ambra Angiolini ndr) è il top! Ambra Angiolini a Roma fa sempre la sua figura, è la veterana. E’ bello che ci siamo gruppi di musicisti giovani, così si fanno conoscere, ma ci mancano un po’ i The Giornalisti. Tommaso (Paradiso, frontman dei The Giornalisti ndr) ti vogliamo bene, ma ci hai deluso”!
Sara e Marco sono venuti da Brescia: “Siamo venuti qui per Le Vibrazioni, siamo contentissimi del ritorno di Sarcina e degli altri. Roma poi è bellissima, è la prima volta che la vediamo. Amiamo Roma”!
Barbara è venuta da Marino (RM): “Sono qui perchè sono una fan di Wrongonyou. Lui è delle mie parti e lo seguo a tutti i concerti”.
Alessio viene da Napoli: “Siamo qui da Napoli per seguire Cosmo. Speriamo che il tempo regga però, perchè ogni tanto c’è qualche nuvolone. E’ giusto che il concerto abbia dato più spazio ai giovani questo anno, noi siamo il futuro. Largo ai giovani!”
Patrick, Sara ed Aurora sono venuti da Avellino: “Siamo venuti per Nitro, Gazzelle, Frah Quintale, Willie Peyote, un po’ tutti. Speriamo inizi presto, l’attesa è lunga, speriamo ci premi”.
Stefano e Serena sono venuti da Milano: “Siamo qui perchè adoriamo Max Gazzè, l’abbiamo sempre seguito. Siamo venuti principalmente per lui, ma anche per gli altri, anche perchè sarà un concerto giovane ed è bello essere qui”.
Giovanni è di Belluno: “Sono venuto qui per Frah Quintale e Willie Peyote”
Susanna è venuta da Firenze: “Sono qui perchè seguo Gianna Nannini a tutti i concerti. Magari posso essere una voce fuori dal coro perchè non conosco gli artisti più giovani, però questa è l’occasione giusta per scoprirli e per partecipare ad un evento che ricorda quanto sia importante il lavoro. Spero che questi discorsi non cadano nel dimenticatoio già da domani”.