La conduttrice apre annunciando gli ospiti della serata, ma viene subito lanciata la pubblicità.
La puntata si apre in stile country: Paolo Belli guida un nutrito gruppo che entra in studio, tutti con cappello da cowboy e camicia a quadri d’ordinanza.
Queste le coppie rimaste in gara: Nathalie Guetta con Simone Di Pasquale, Cesare Bocci e Alessadra Tripoli, Gessica Notaro e Stefano Oradei, Giovanni Ciacci con Raimondo Todaro, Francisco Porcella e Anastasia Kuzmina, Giaro Giarratana e Lucrezia Lando, Akash con Veera Kinnunen, Massimiliano Morra e Sara Di Vaira.
Per iniziare, li aspetta una manche speciale per testarne la capacità d’interpretazione: le loro performance infatti, dovranno ricordare un determinato animale. La conduttrice passa quindi alle presentazioni: eliminati a bordo pista, giuria (riconfermata), commentatori.
Via dunque alla prima prova: la coppia Porcella-Kuzmina, in un samba da meduse. La Smith ha trovato Porcella “un calamaro fritto”.
Seconda coppia, Bocci-Tripoli: il loro animale è l’aquila, interpretato secondo lo stile del quick step. Carino per Zazzaroni.
Tocca ora a Guetta-Di Pasquale: per loro il ragno, secondo valzer. Terminata l’esibizione, i giudici concordano: con tutta la simpatia possibile, stasera l’attrice deve uscire.
Akash e Kinnunen hanno invece per base il tango: l’animale da interpretare è la tigre. La Lucarelli non li ha trovati convincenti: Akash era “moscio” per essere una tigre.
Quinta coppia, Giarratana-Lando: freestyle per il serpente. I due vengono apprezzati, e la Lucarelli nota una gelosia di Giarratana.
Entrano in pista Notaro-Oradei: il delfino a ritmo di salsa. Riscontro positivo anche per loro, i meno didascalici nell’abbigliamento.
Si prosegue con la rumba dei pavoni Morra-Di Vaira. “Non hanno fatto un granché, ma molto decoroso” commenta la Smith; la Lucarelli invece, trova che quello di Morra fosse un pavone in gabbia.
Infine, due pinguini: Ciacci-Todaro in un charleston. Divertenti, la Smith controlla i dettagli: Ciacci avrebbe potuto allargare di più i piedi per imitare l’animale.
Siamo al verdetto della prova: Zazzaroni, Lucarelli, Mariotto votano per la Notaro, mentre la Smith e Canino preferiscono Giarratana. In totale, Notaro-Oradei partono così da 15 punti e Giarratana-Lando da 10.
Mentre i concorrenti vanno a cambiarsi, si stacca con l’ingresso di Robozao: arriva introdotto dalle ballerine che twerkano, motivo per cui le battute sono all’insegna del “lato b” e dei “posteriori”.
Siamo ora al momento Ballando con te: i quattro finalisti sono i fratelli Gargarelli, Aurora Nobile, Susy Dance Company e Sara Verrocchio. La Carlucci approfitta dell’esibizione della Verrocchio, coreografia su Non mi avete fatto niente, per mandare l’in bocca al lupo ad Ermal Meta e Fabrizio Moro: i due infatti rappresenteranno l’Italia all’ Esc 2018, ragion per cui Ballando si fermerà per una settimana.
In promozione per il film Deadpool 2, i primi ospiti della serata: da Hollywood, Ryan Reynolds e Josh Brolin. La conduttrice li intervista sui loro personaggi, mandando in onda anche una clip: Reynolds, che è pure sceneggiatore, dice di amare questo supereroe più della madre.
Per testare le conoscenze in materia di ballo, i due interpreti vengono sottoposti a un test: indovinare lo stile d alcune brevissime performance dei professionisti.
Alle 22.00 comincia la gara dei semifinalisti. Aprono le danze Akash e Veera Kinnunen: paso doble su Urlando contro il cielo. La Lucarelli continua a non ritenere meritevole Akash di essere arrivato a un simile punto della competizione: “Più che un paso doble, un passo indietro”. In totale, 28 punti.
I prossimi sono Cesare Bocci e Alessandra Tripoli in un energico cha cha cha, iniziando con secondi di assoluto silenzio. Per Zazzaroni l’insegnante, con i suoi passi, ha coperto molto l’allievo. 32 punti per loro.
Terzi, Giaro Giarratana e Lucrezia Lando. Per loro, valzer con colonna sonora di Back to black: per Canino, come in un moderno Il gattopardo, questo potrebbe essere un valzer 2.0. La Smith è perplessa sul tempo. Il punteggio è di 36 punti, che sommati ai 10 della manche precedente, dà 46 punti.
Al rientro in studio dalla pubblicità, il Grande amore di Stefano Oradei e Gessica Notaro: freestyle lento. Carolyn Smith, pur apprezzando l’intesa della coppia, vuole vedere di più. 45 punti, che sommato ai 15 precedenti, li fa volare a 60 punti.
Breve interruzione per accogliere la ballerina per una notte: Ivana Trump. La donna racconta di sentire un forte legame con l’Italia, di sentire spesso al telefono il Presidente degli Stati Uniti. Accanto a lei stasera ci sarà il compagno Rossano Rubicondi, che entra poco dopo.
Si riparte: una coppia in scena e nella vita, Francisco Porcella e Anastasia Kuzmina. Freestyle veloce su un pezzo di Justin Timberlake: la giuria dà il benvenuto a Porcella, ormai ristabilitosi fisicamente. I due ottengono 42 punti.
È ora la volta di Nathalie Guetta e Simone Di Pasquale: prima che i giudici si pronuncino sul loro boogie, la Guetta sostiene che è ora di andarsene. E aggiunge: “Non sembra, ma giuro che mi impegno”, la Lucarelli invita il pubblico a dimostrarle affetto mandandole un messaggio su Facebook, ma non votandola. Appena 5 punti per la coppia: la Guetta commenta con un “Non è male”.
Viene proclamato il vincitore del torneo Ballando con te: il voto congiunto di giuria e utenti su Instagram, assegna la vittoria ai Susy Dance Company. Sara Verrocchio invece, è stata scelta per uno stage a New York.
La gara riprende con un impacciato Massimiliano Morra e Sara Di Vaira. Prima che la giuria inizi a commentare, Morra ammette le sue colpe durante il quickstep: la Smith osserva che l’attore era troppo emozionato e ha perso il tempo ma comunque è andato avanti, Mariotto propone di rivalutare la Guetta. 9 punti per loro.
La serata continua con Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro: valzer sulle note di Skyfall. Zazzaroni li trova migliori in questo genere che nei balli latini, e Canino ringrazia la conduttrice per aver portato nella prima serata di Rai 1 due uomini che ballano insieme. In totale, 43 punti.
Ultima in classifica la Guetta, penultimo Morra; in testa Gessica Notaro, al secondo posto Giaro Giarratana, al terzo Giovanni Ciacci. Belli ricorda i codici del televoto, il cui esito verrà mixato con il punteggio della giuria.
Si spezza con i ballerini per una notte: Ivana Trump e Rossano Rubicondi, accompagnati da Samuel Peron e Samanta Togni. La giuria assegna il consueto tesoretto di 50 punti.
Salutati gli ospiti, un aggiornamento di classifica: il tesoretto social di 10 punti va a Ciacci-Todaro, che salgono al secondo posto.
Sandro Mayer sceglie di conferire il tesoretto di 50 punti a Nathalie Guetta, in quanto concorrente che ha fatto posto: sale così al secondo posto. La Lucarelli contesta, perché il gioco era divertente nelle prime puntate, mentre Bocci in quella posizione grida vendetta; la stessa Guetta in sottofondo ripete “no, no, no”.
Mayer controbatte che tanto, in finale, saranno i telespettatori a decidere il vincitore; Mariotto lo appoggia.
La conduttrice pone fine alla polemica accogliendo Giuliana De Sio, concorrente della passata edizione: le viene consegnato un premio per la migliore esperienza.
La Carlucci riceve la busta con il verdetto del televoto: unito ai voti della giuria, contiene i nomi dei finalisti. Passano Ciacci-Todaro, Notaro-Oradei, Guetta-Di Pasquale, Giarratana-Lando. Gli altri vanno allo spareggio.
Queste le due sfide: Francisco Porcella-Anastasia Kuzmina contro Massimiliano Morra-Sara Di Vaira, Cesare Bocci-Alessandra Tripoli contro Akash-Veera Kinnunen. Viene aperto nuovamente il televoto, via alle esibizioni.
Siamo alle ultime battute, il verdetto dello spareggio: alla finale del 19 maggio Porcella-Kuzmina e Bocci-Tripoli.
La puntata si conclude qui.