Paolo Bonolis spiega cosa accadrà stasera per questa particolare puntata. Si affronteranno tra loro due categorie: la realtà contro i reality. Ogni squadra ha 5 concorrenti. I vip provengono ovviamente dai reality di casa Mediaset, Grande Fratello VIP e Isola dei Famosi nello specifico.
Primo protagonista di serata per la squadra realtà è Supun, proveniente dallo Sri Lanka. Si fa però chiamare Fabrizio per comodità. Professione fotografo, vive in Abruzzo. Le domande sono sulle “Vite reali”. Riesce a indovinare a sufficienza per andare avanti e pesca 10.000 euro. Decide di non fermarsi.
Arriva la prima ospite della serata di Canale 5: ecco Barbara d’Urso. La conduttrice del Gf 15, acclamatissima dal pubblico, legge la serie di domande relative al tema “Quote rosa” e su di lei concentrate, miranti a svelare qualche curiosità sulle sue abitudini anche al di fuori del piccolo schermo. L’uomo riesce a passare anche questo turno pescando 40.000 euro dal pidigozzaro. Si ferma così a 50.000 euro.
Ecco il primo concorrente della squadra reality: Franco Terlizzi. Per l’ex naufrago le domande riguardano la categoria “Gli animali si amano”. La d’Urso scherza molto con Bonolis e riesce a rubargli la scena, cosa non facile, tanto che scherzando definisce Avanti un altro! “la sua trasmissione”. Il livello di doppi sensi aumenta anche a causa delle domande cui Terlizzi deve rispondere, relative alla vita sessuale degli animali: Bonolis coglie l’occasione per ricamarci su uno sketch che coinvolge lo stesso Terlizzi. Tre risposte su 4 e così Franco pesca dal pidigozzaro 20.000 euro. Il secondo gruppo di domande è “Reality dal mondo”, attraverso il quale scopriamo stranezze relative a reality show trasmessi nel mondo. Stavolta però sbaglia e così il montepremi della sua squadra si azzera.
Si torna così a giocare con la squadra della realtà. Gioca Isabella, 39enne commessa in un negozio di pasta fresca. È anche un appassionata di auto d’epoca, poiché ha una 500. A fargli la domanda è l’Indignato, uno di personaggi del minimondo. Lei però sbaglia a rispondere e così la sua avventura finisce subito.
A questo punto, ritorna in partita il team reality. Ecco salire sul palco Carmen Di Pietro. La showgirl viene interrogata sul tema “Poesie a memoria”, una passione a cui si sta dando proprio sul web con tragicomiche letture di versi di noti letterati italiani. Viene affiancata dall’aitante Bonus, un affascinante ragazzo dalla lunga chioma mondo. Riesce a superare il primo step, poi pesca dal pidigozzaro La Bona Sorte. Il personaggio, interpretato da Francesca Brambilla, le rivolge la domanda che può farla balzare a 300.000. La Di Pietro però non riesce a rispondere e così è costretta a fermarsi.
Federico ha 30 anni, viene da Varese e lavora come scaffalista in un supermercato del suo Paese. È un grande appassionato di Benji e Fede ed è un tipo un po’ bizzarro: dice di essere fidanzato ma non può dire con chi. La prima batteria di domande è Le canzoni di Gigi D’Alessio: a quel punto ecco arrivare in studio il cantante napoletano che farà compagnia a Bonolis e Laurenti. Prova superata per il giovane concorrente che pesca dal pidigozzaro 20.000 euro.
Sceglie di proseguire e stavolta deve rispondere alle domande relative a un tipico personaggio dell’immaginario milanese: Il Bauscia. Per l’occasione, i conduttori e D’Alessio si mettono un golfino rosa sulle spalle e gli occhiali da sole. Rivolgono le domande con una voce distorta proprio alla maniera del “Bauscia”. Federico non riesce a rispondere a due domande su quattro totali e allora è costretto a fermarsi.
Cristiano Malgioglio è il nuovo concorrente della pattuglia reality. Il cantautore ricorda l’uscita del suo nuovo brano per l’estate, “Danzando”. Ancora una volta, la categoria di domande è afferente al personaggio in questione: si chiama, infatti, “Mi sono innamorato di tuo marito”, dal titolo di una sua famosa canzone.
Si parla di relazioni extraconiugali nel mondo dello spettacolo. Malgioglio non ne sbaglia una e così può pescare dal pidigozzaro: per lui 40.000 euro. Il cantautore sceglie di proseguire. Stavolta le domande sono incentrate sul tema “Gelato al cioccolato” (pezzo scritto da Malgioglio e portato al successo da Pupo): lo spazio per il doppio senso è costante, poiché si parla in vari modi dell’organo sessuale maschile. Il concorrente vip supera anche questa batteria di domande e pesca per la seconda volta: trova 50.000 euro e così balza a 90.000 euro.
Graziella viene da Mantova ed è sposata da 43 anni. Per la signora “Le domande di Eco”: Bonolis e D’Alessio leggono le ultime sillabe delle parole delle domande e delle opzioni di risposta proprio a mo’di eco. Ciò evidentemente la confonde, perché non riesce ad andare avanti e così il gioco passa nelle mani della squadra reality.
Alessia Mancini chiede subito a Paolo Bonolis di fare una toccatina al suo deretano per avere un po’ di fortuna in vista delle domande che la attendono. Prima, però, in studio arriva coperto da un lenzuolo il cadavere di Laura Palmer, il personaggio morto misteriosamente nella saga di Twin Peaks. Sotto il lenzuolo c’è in realtà Luca Laurenti che dà nuova vita alla donna alzandosi dalla barella che la sorregge. Le domande alla Mancini sono proprio sulla Palmer, ma l’ex naufraga non è molto esperta della serie e così è fuori gioco.
Disoccupato ed ex cameriere, Luca viene da Genova ed ha una grande passione per Renato Zero, tanto da esserselo tatuato sul braccio. Per lui c’è la Bonas a fargli compagnia, poi arriva anche il Bonus. Le domande per l’uomo sono incentrate su “La Bella addormentata nel bosco”. A fargli le domande è lo storico autore Stefano Jurgens con una parrucca bionda in testa e la voce camuffata. Il concorrente riesce a rispondere correttamente e preleva dal pidigozzaro 25.000 euro, che a causa della presenza della Bonas diventano 50.000. Anche lui decide di andare avanti nel gioco e riesce a rispondere anche correttamente alla domanda successiva, ma la beffa è in arrivo: dal pidigozzaro pesca un Avanti un altro! e così la sua fatica è vana.
Marco Ferri è il concorrente successivo per la squadra dei rappresentanti del reality. Per lui le domande sono relative al tema “Signorini”. L’ex concorrente dell’Isola dei Famosi risponde bene a due domande ma non basta per andare avanti.
Il giro è finito: tutti i giocatori hanno provato a sbancare il pidigozzaro. Pertanto, il gioco dunque prosegue con il primo giocatore della squadra della realtà: Supun, che però sbaglia a rispondere alla domanda rivoltagli dall’orientale Fiasco.
Per i vip ritorna Franco Terlizzi: Luca Laurenti gli fa alcune domande relative a “Come sopravvivere su un’isola deserta”. L’ex naufrago passa il turno rispondendo a tre domande e dal pidigozzaro estrae 50.000 euro. Terlizzi si ferma e così il montepremi guadagnato si aggiunge ai 90.000 guadagnati in precedenza da Malgioglio.
Con una parrucca da orientali, Bonolis e Laurenti rincontrano Isabella, a cui porgono alcune domande parlando un maccheronico giapponese. Stavolta la donna se la cava meglio e così anche lei può tentare la fortuna al pidigozzaro, non prima di aver dato una toccatina alla terga di Bonolis: la palpatina gli porta bene, guadagnando 30.000 euro. Questi si sommano ai 50.000 precedentemente ottenuti da Supun-Fabrizio.
“A cosa ti attacchi” è il titolo della batteria di domande a cui viene sottoposta da Carmen Di Pietro, che spera di far meglio di prima quando non ha guadagnato niente. Prima fase superata, dal pidigozzo vengono estratti 30.000 euro e la showgirl decide di fermarsi. La squadra reality avanza ulteriormente nel montepremi, che sale a 120.000 euro. Federico ascolta la domanda rivoltagli da Francesco Saverio Nozzolino, uno dei personaggi del minimondo, su un imperatore ma sbaglia.
Il ritmo del gioco aumenta: i protagonisti si succedono velocemente davanti a Bonolis perché si fermano prima o perché sbagliano. Ecco di nuovo Cristiano Malgioglio. Le quattro domande vanno sotto l’etichetta “Non può non saperlo” e ancora una volta il cantautore è bravo a districarsi tra i quesiti. Peccato che però peschi un Avanti un altro! e così non può andare avanti.
Ultima domanda in assoluto come annunciato dall’altoparlante. Ecco la signora Graziella di Padova, chiamata a rispondere a domande sulle “Musiche da prima serata”. Si tratta di indovinare sigle di noti programmi televisivi Mediaset. La signora indovina e dimostra una notevole vocazione al doppio senso, anche piuttosto esplicita. La sfortuna però la perseguita: anche lei becca un Avanti un altro!
La sfida tra i due team, dunque, è vinta dalla squadra reality che ha messo da parte una cifra maggiore.
È tempo del gioco finale, a cui parteciperà il caposquadra. A giocare è proprio Cristiano Malgioglio. Il tempo a sua disposizione è 250 secondi di tempo: 21 le risposte, rigorosamente sbagliate, da dare: una differenza, quindi, rispetto al gioco originale. A intervalli di 5 domande, la cifra devoluta alla Onlus aumenta fino a un massimo di 170.000 euro. Bonolis si diverte a punzecchiare in diverse occasioni l’ex concorrente del Gf Vip, che sta al gioco con molta autoironia.
Gli autori danno 30 secondi in più vedendo Malgioglio un po’ in difficoltà nel rispondere. ll cantautore chiama in causa Alessia Mancini che dà la spinta decisiva, facendo vincere 100.000 euro alla squadra dei vip. Malgioglio era riuscito a mettere da parte 50.000 euro.
Termina qui l’appuntamento con Avanti un altro! Pure di sera. Un’altra serata speciale andrà in onda fra una settimana, mercoledì 13 giugno. In questo caso lo speciale si intitolerà Avanti un altro! an italian Crime Story: saranno riproposti i momenti migliori delle oltre mille puntate andate in onda del game show. Ospite è Gianluigi Nuzzi che sottoporrà Bonolis a un particolare interrogatorio, cercando di fargli rivelare tutti i “misfatti” da lui commessi nel corso delle varie puntate.