Il contenitore come sempre si occuperà di eventi legati alla società, alla attualità ed ai mesi estivi. Ci sarà sempre un occhio attento anche alla cronaca, non esclusa quella nera.
Ingrid Muccitelli viene da Mattina in famiglia condotta per anni accanto a Tiberio Timperi. Adesso è alla sua prima esperienza in una fascia oraria differente. Il contenitore chiude i battenti alle 18:40 per lasciare spazio al gioco della fascia preserale Reazione a catena. Oltre 4 ore di diretta nel corso delle quali si manterrà lo stesso format degli anni passati con inviati nei luoghi principali dove gli italiani sono soliti trascorrere le vacanze.
Il programma andrà in onda fino a metà settembre quando ci sarà il cambio della guardia con l’edizione invernale de La vita in diretta, alla guida della quale ci saranno Francesca Fialdini e la new-entry Tiberio Timperi.
Per Gianluca Semprini è la prima volta in onda su una rete generalista dopo il clamoroso flop del programma Politics. Come i nostri telespettatori ricordano Semprini è stato strappato a Sky TG24 dal direttore di rete Daria Bignardi che lo portò a Rai 3 per affidargli la conduzione del talk show Politics, la cui caratteristica era la breve durata: soltanto 90 minuti. Ma l’esperimento fu fallimentare e Politics fu chiuso per bassi ascolti dopo neanche tre mesi di messa in onda.
Subito dopo il giornalista professionista passò alla redazione di Rai News 24, canale del digitale terrestre, dove aveva condotto l’edizione serale del telegiornale.
Adesso per lui è la grande occasione: approda su Rai 1 in un contenitore di grande visibilità ed accanto ad una conduttrice già collaudata nella fascia del day time mattutino.
Ingrid Muccitelli come abbiamo detto viene da Mattina in famiglia, il programma di Rai 1 in onda il sabato e la domenica. Ricordiamo che la Muccitelli è stata anche nel team di Magnolia in qualità di redattrice di Markette lo storico programma televisivo condotto da Piero Chiambretti.
Lo scorso anno al timone del contenitore estivo c’erano Benedetta Rinaldi e Paolo Poggio. Costituirono una coppia non sempre professionalmente presente e non riuscirono a far breccia nel cuore dei telespettatori. Quest’anno invece i due conduttori sono abbastanza conosciuti, soprattutto la Muccitelli perché Mattina in famiglia nella fascia oraria in cui va in onda ha sempre avuto un notevolissimo riscontro di pubblico. Gianluca Semprini è più esperto di eventi legati all’attualità, avendo lavorato a Sky TG24 per molti anni. I telespettatori della pay tv lo ricordano come il moderatore di confronti tra i candidati sindaco delle elezioni amministrative 2016 e prima ancora ha moderato l’incontro-scontro tra i candidati delle primarie del 2013 del Partito Democratico.