L’escamotage per il riciclo intelligente è il seguente: si presuppone che Paolo Bonolis abbia compiuto, nel corso delle puntate andate in onda del suo game show, una serie di “delitti efferati”. E soprattutto abbia compiuto, nei confronti del pubblico e forse dell’umanità intera, crimini indicibili. Per questo dovrà essere sottoposto ad un processo serio.
Tale processo si svolgerà mercoledì 13 giugno, in prima serata su Canale 5, nel corso di una puntata speciale di “Avanti un altro”, declinato con il sottotitolo “An italian crime story”, che raccoglierà le peggiori e nefaste gesta delle oltre 1000 puntate nel corso dei sette anni di vita televisiva.
Per fare luce su questo crimine televisivo è stato coinvolto uno che di delitti se ne intende: il giornalista di “Quarto Grado” Gianluigi Nuzzi che, forte della sua esperienza arriverà a Roma, negli studi di “Avanti un altro”. Qui, sulla scena del crimine, sottopone Bonolis ad un incontro/scontro che si svolge nella sede ufficiale dove i tanti, troppi, ‘crimini televisivi’ sono stati commessi negli anni.
Nuzzi dovrà scoprire che cosa si nasconde sotto l’apparente bonomia di Bonolis e del game show che, invece, potrebbe celare aspetti diabolici e inaspettati.
Riuscirà il giornalista, dall’alto della sua conoscenza del mondo del crimine e della cronaca nera, a far luce sul disegno criminale che si nasconde dietro la folle trasmissione? Esiste una responsabilità da parte dei telespettatori? Si sta proteggendo qualcuno?
Durante lo speciale Bonolis, dunque, sarà sotto processo: gli verranno mostrati spezzoni del quiz show ritenuti, ingenuamente dal pubblico,più divertenti. Nuzzi, scaverà in profondità i messaggi subliminali nascosti in questi filmati apparentemente innocenti, svelando dettagli clamorosi e raccapriccianti, mettendo alle strette il noto conduttore perché sveli finalmente al pubblico il suo disegno criminoso.
In questo modo vengono mandati in onda spezzoni delle puntate precedenti che occuperanno in’ora e mezza di trasmissione. Sono previsti, oltre i contributi video, sorprendenti testimonianze, in attesa della confessione finale: Bonolis: si dichiarerà colpevole o innocente?
Insomma, una maniera originale per proporre una replica.