Indice dei contenuti
- 1 Sanremo 2024 prima serata, le prime canzoni in gara
- 2 L’esordio all’Ariston per i La Sad
- 3 Sanremo 2024 prima serata, la mamma di Giògiò Cutolo
- 4 Marco Mengoni incanta l’Ariston
- 5 Sanremo 2024 prima serata, il ritorno dei Ricchi e Poveri
- 6 La classifica provvisoria
- 7 Sanremo 2024 prima serata, la recensione
Dopo tanta attesa, è finalmente giunto il momento. Martedì 6 febbraio, dalle 20:40 su Rai 1, è andata in onda la prima serata del Festival di Sanremo 2024. Alla conduzione c’è Amadeus, affiancato alla co-conduzione da Marco Mengoni. La kermesse è visibile in diretta streaming e on demand su Rai Play. Nell’appuntamento si esibiscono tutti e 30 i Big in gara. Le performance sono votate dalla giuria della Sala Stampa, che stila una classifica provvisoria. Fra gli ospiti attesi c’è Federica Brignone.
Sanremo 2024 prima serata, le prime canzoni in gara
Sanremo 2024 inizia con La Fedelissima, eseguito dalla Fanfara a cavallo dei Carabinieri dall’esterno del Teatro Ariston. Presente anche la cagnolina Briciola, mascotte dell’Arma. In seguito, sul palco c’è Marco Mengoni, che presenta così la serata: “Ci siamo, a breve conoscerete tutte le canzoni, che inevitabilmente entreranno nella vostra vita. Prendiamo tutti insieme un respiro: che abbia inizio la 74esima edizione del Festival di Sanremo”.
Il meraviglioso studio si illumina ed appare Amadeus, accolto da un’ovazione. Il Direttore artistico: “Buonasera a tutti voi. Sanremo si ama e io amo il pubblico e questo palco. Dopo cinque anni ho finito gli aggettivi per descrivere la mia gioia. Tra un attimo nulla sarà più come prima”.
Si parte subito con la gara: rompe il ghiaccio Clara, vincitrice di Sanremo Giovani, che esegue Diamanti grezzi. Come prevedibile tanta emozione, ma nel complesso non male. Segue Sangiovanni, che di bianco vestito presenta Finiscimi. Riuscire a comprendere il testo del brano è un’impresa.
Nella prima serata di Sanremo 2024 tocca a Fiorella Mannoia, in gara per la sesta volta. Canta (scalza) Mariposa, ovvero farfalla in spagnolo. Gran bel pezzo, esaltato ulteriormente da una performance in live impeccabile. Applausi scroscianti, anche dall’orchestra. A sorpresa, dalla platea sbuca Zlatan Ibrahimovic, che raggiunge il palco distribuendo una foto che lo ritrae con la maglia del Milan. L’ex calciatore ammette di essere arrivato in città per proteggere Amadeus “dopo il caos fatto l’anno scorso“.
L’esordio all’Ariston per i La Sad
Nella prima serata di Sanremo 2024 ci sono i La Sad. Cantano Autodistruttivo, scritta, fra gli altri, da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. La performance è un mezzo disastro, ricca di imprecisioni vocali. Si cambia decisamente livello con Due vite di Marco Mengoni, oggi co-conduttore e vincitore lo scorso anno. Per lui standing ovation. Momento spot con gli artigiani della qualità di Poltrone Sofà.
Si torna alla gara con Irama e la sua Tu no. Ballad intensa, per sonorità molto simile a Ovunque sarai. Segue Ghali con Casa mia, un brano orecchiabile e con un bel testo. Dopo una pubblicità, tornano a Sanremo con Ricominciamo tutto i Negramaro, tra i più attesi della 74esima edizione della kermesse. La hit non delude, in pieno stile Negramaro.
Nella prima serata di Sanremo 2024 c’è Fiorello, che si collega dall’Aristonello con uno show all’aperto, proprio fuori l’Ariston. Lo showman: “Per fare questo numero abbiamo usato il budget di una puntata intera di BellaMa. Il ballo dovevamo farlo in finale, ma con tutti gli allarmi che ci sono abbiamo preferito farlo subito…“. Altra grande attesa è rivolta verso Annalisa, che dopo aver dominato le classifiche nel 2023 propone Sinceramente. Altra esibizione impeccabile, la canzone è destinata a diventare un tormentone.
Sanremo 2024 prima serata, la mamma di Giògiò Cutolo
Nella prima serata di Sanremo 2024 c’è il ricordo di Giògiò Cutolo, giovane ucciso dopo una lite per un parcheggio. Amadeus ricorda che il il 24enne era un musicista con il sogno di suonare nell’orchestra del Festival. Per omaggiarlo c’è la mamma Daniela: “Amore mio, dicevi sempre che prima o poi saresti arrivato all’Ariston. Oggi il tuo sogno si avvera (…). Pratichi la gentilezza e generi bellezza, a contrario di chi ti ha strappato alla vita. L’amore è il contrario della morte, tu stasera vivi attraverso la musica che amavi, che ti rende eterno. Ti vogliamo bene tutti, mamma non ti dimenticherà mai. Ti voglio bene“. Sul led appare un video che riprende Giògiò mentre suona, accompagnato in live dall’orchestra. Momento molto toccante.
Gag di Marco Mengoni, che ricorda alcuni momenti iconici della storia del Festival. Sketch eccessivamente lungo, specie in una serata in cui sono previsti trenta cantanti in gara. Il nono concorrente è Mahmood con Tuta Gold. Hit con grande potenziale, probabile tormentone nelle radio. La versione live di questa sera, però, ha lasciato un po’ a desiderare. Segue Diodato con Ti muovi. Dopo Fai rumore, l’artista punta ancora sull’intensità.
Nella prima serata di Sanremo 2024 ci si collega da Piazza Colombo con Lazza. Con il ritorno a teatro è omaggiato Toto Cotugno: la sua voce in Gli amori è accompagnata dalla musica eseguita in diretta dall’orchestra. Altro momento molto toccante. Amadeus accoglie Federica Brignone, che porta con sé il casco che usa nelle gare. Alla sciatrice l’onore di presentare Loredana Bertè, che per la dodicesima partecipazione alla kermesse propone Pazza. Entra subito in testa grazie all’ottimo ritmo, ma la performance è piena di sbavature.
Marco Mengoni incanta l’Ariston
Nella prima serata di Sanremo 2024 esordisce Geolier con I p’me, tu p’te. Al primo ascolto è un grosso no: riprende Cenere dell’anno scorso, peccato che il testo sia completamente in napoletano, rendendo così difficile la comprensione per buona parte del pubblico. Altro momento di Fiorello, che questa volta sale sul palco con un suo “clone”. Amadeus presenta Alessandra Amoroso, al debutto da Big con Fino a qui. Altra ballad molto interessante.
Si salpa con la Costa Crociera con un medley di successi di Tedua, successivamente spazio a Un ragazzo una ragazza dei The Kolors, dominatori dell’estate con Italodisco. All’Ariston portano un altro tormentone, tra i singoli più riusciti fra quelli sentiti fino ad ora. Rimaniamo in zona Amici di Maria De Filippi con Angelina Mango, seconda classificata lo scorso anno nel talent. L’interprete esegue La noia. La voce c’è, ma al primo ascolto lascia indifferenti.
Nella prima serata di Sanremo 2024 c’è un medley dei grandi successi di Marco Mengoni, fra cui Guerriero, Ti ho voluto bene veramente, Pazza Musica, Essenziale e Mi fiderò. Standing ovation meritatissima. Abbiamo superato da dieci minuti la mezzanotte e siamo solo alla metà dei Big in gara. I 16esimi a scendere la scalinata dell’Ariston sono Il Volo con Capolavoro. Brano classico, ma il trio è sempre eccezionale dal punto di vista vocale.
Sanremo 2024 prima serata, il ritorno dei Ricchi e Poveri
Nella prima serata di Sanremo 2024 tocca a Big Mama con La rabbia non ti basta. Bel pezzo, nonostante la tantissima emozione della cantante, che al termine della performance scoppia in lacrime. A trentadue anni di distanza dall’ultima volta, tornano fra i Big i Ricchi e Poveri, che fanno ballare tutti con Ma non tutta la vita. Standing ovation per Angelo ed Angela, che hanno un’energia pazzesca. In seguito si cambia atmosfera con Apnea di Emma.
Per la prima volta in coppia ci sono Francesco Renga e Nek, che regalano ad Amadeus dei cornetti dell’Inter e propongono Pazzo di te. Brano tipico sanremese, perfetto fino a pochi anni fa ma che ora rischia di risultare vecchio. Dopo una breve pausa pubblicitaria, per il secondo anno di fila gareggia Mr. Rain. Con Due altalene prova a replicare il successo di Supereroi, ma la canzone è decisamente più debole e meno d’impatto.
Direttamente dal circuito Giovani, nella prima serata di Sanremo 2024 arrivano i Bnkr44. Cantano Governo Punk. A ruota arriva Gazzelle con Tutto qui. Brano intimista, che riesce a sfruttare al massimo l’orchestra. Onda alta, invece, è il titolo sul quale punta Dargen D’Amico. Molte imprecisioni nella prima parte, dovute forse a problemi tecnici: Dargen, infatti, ha tolto più volte la cuffia nel corso della performance. Prima di lasciare il palco fa un appello al cessate il fuoco. Click Boom è la canzone con la quale esordisce nella manifestazione Rose Villain.
La classifica provvisoria
Nella prima serata di Sanremo 2024 debuttano i Santi Francesi con L’amore in bocca. I vincitori di X Factor 16 hanno un brano discreto, senza infamia e senza lode. Il cielo non ci vuole, invece, è la hit di Fred De Palma. Dopo un breve collegamento con l’Aristonello c’è Maninni con Spettacolare. Il penultimo concorrente è Alfa con Vai!, hit gioiosa che però non lascia il segno. La lunghissima serata si avvia alla conclusione con Il Tre in Fragili.
La prima serata di Sanremo 2024 giunge al termine con lo svelamento delle prime cinque posizioni della classifica provvisoria, frutto della valutazione della Sala Stampa. Questo è l’ordine:
- Loredana Bertè;
- Angelina Mango;
- Annalisa;
- Diodato;
- Mahmood.
Termina qui la prima serata di Sanremo 2024.
Sanremo 2024 prima serata, la recensione
Nonostante una durata da Maratona Mentana, la prima serata di Sanremo 2024 non ha deluso le (alte) aspettative. Amadeus, infatti, si è confermato un maestro in primis nella scelta delle canzoni. Salvo poche eccezioni, il livello generale dei brani è molto alto, con uno sguardo già proiettato alla prossima estate (su tutti Annalisa e The Kolors).
Dal punto di vista dell’intrattenimento, la prima serata di Sanremo 2024 ha lasciato un po’ a desiderare, soprattutto per la debolezza degli ospiti accolti. D’altronde, questo è il pegno da pagare nel momento in cui presenziano ben 30 Big in gara.
Riuscitissimi, invece, gli omaggi. Gli spazi dedicati a Giògiò Cutolo e a Toto Cotugno, in particolare, sono stati tanto semplici quanto efficaci e toccanti. Infine, lode a Marco Mengoni: che fosse un gran cantante già si sapeva, ma nella prima serata di Sanremo 2024 ha sfoderato grandi doti da showman, dimostrandosi pronto per un one man show.