Il conduttore attualmente è al timone del game sulla lingua italiana Reazione a catena in onda su Rai 1 nella fascia preserale dal lunedì al venerdì.
Dopo una serie di polemiche dovute al calo di ascolti del programma, Reazione a catena continua a non raggiungere il pubblico conquistato nelle scorse edizioni. Soprattutto con Amadeus che ne ha gestite quattro, il game show sulla lingua italiana era riuscito persino a toccare punte del 30% di share.
Adesso Corsi sembra essere il volto sul quale la Rai punta per la prossima stagione. Infatti una volta finita l’edizione estiva di Reazione a catena, il conduttore sarà al timone di Quelli che il calcio nella versione del sabato dedicata alla Serie B. Accanto a lui Andrea Delogu.
L’impegno quindi con Affari tuoi sarebbe il terzo della stagione. Gabriele Corsi, che si è formato professionalmente sulle reti del digitale terrestre, adesso sembra aver fatto il salto di qualità anche se l’Auditel ancora non premia le sue performance su Rai 1.
Probabilmente il passaggio sulla rete leader di viale Mazzini è stato troppo brusco. Il conduttore aveva bisogno di un periodo di prova e di preparazione prima di lanciarsi in una avventura professionale differente dalle precedenti. Si tenga presente che il pubblico di Rai 1 non è più giovanissimo ed è abituato a determinati schemi e programmi.
L’ultima edizione di Affari tuoi era andata in onda nel 2016. Successivamente il gioco dei pacchi è scomparso dal palinsesto di Rai 1 sostituito da I soliti ignoti – il ritorno condotto da Amadeus. Il programma però era gradito ad una fascia di pubblico molto nazionalpopolare che vedeva nel gioco dei pacchi una proposta televisiva accessibile a tutti.
Rai 1 lo aveva momentaneamente accantonato in seguito ai filmati che Striscia la Notizia aveva mandato in onda su Flavio Insinna. Adesso il gioco potrebbe ritornare in auge per rappresentare un’alternativa a I soliti ignoti – il ritorno che sta andando in onda ininterrottamente da due edizioni.
Se dovesse andare in porto il gioco dei pacchi però dovrebbe essere completamente cambiato rispetto al passato. Insomma resterebbe lo schema tradizionale ma ci sarebbero delle iniezioni di novità dovute proprio alla necessità di un aggiornamento ai tempi.
Gabriele Corsi aveva già lavorato su Rai 2 in quanto aveva condotto la quinta edizione di Boss in incognito, prendendo il posto di Nicola Savino passato a Mediaset. Il conduttore aveva presentato anche programmi su Real Time tra cui Primo appuntamento, Piccoli giganti e Take me out.
Io sarei veramente contenta che riprendesse il programma di AFFARI TUOI anche perché vorrei veramente partecipare. È il programma della gente comune ,e si fa il tifo per augurare al concorrente di vincere qualcosa .Se poi il conduttore dovesse essere Gabriele Corsi ancora meglio.
Io ho già fatto 7 provini , non ho mai mollato , e dico con molte difficoltà vivendo in un ‘ isola speriamo con tutto il mio cuore che presto , anzi prestissimo torni e presto ci siano i sottotitoli esulterò dalla gioia , grazie a tutta la redazione che ha portato allegria , spensieratezza e qualche gioia vincendo qualcosa io personalmente ho fatto tante amicizie , il tempo vola e speriamo di poter realizzare il mio sogno per avere un po di serenità economica e poter aiutare i miei figli , grazie e ww sempre AFFARI TUOI sempre nel mio cuore!