Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Rai dovrà essere formato da sette consiglieri. Due saranno scelti dal Senato, due dalla Camera, due dal Governo ed uno dovrà essere eletto tra i dipendenti Rai. In lizza c’è anche il direttore di Rai 4, Roberta Enni, attualmente impegnata nella campagna elettorale perché sarà una dei candidati votata dai dipendenti dell’azienda televisiva pubblica.
Ovviamente bisogna tirar fuori anche i nomi del direttore generale e del nuovo presidente. Sembra che in quota al Movimento 5 Stelle ci sia Carlo Freccero, un professionista molto esperto di televisione. Non mancano però neanche i nomi di Milena Gabanelli, Ferruccio De Bortoli e Giovanni Minoli.
Secondo rumours però la Lega sembra avere come obiettivo anche Gianmarco Mazzi, che i telespettatori ricordano per essere stato direttore del Festival di Sanremo per molti anni. Un altro nome che invece circolava ma che sembra non sia più gradito all’alleanza Lega-5 Stelle è quello di Fabio Vaccarono, un manager classe 1971 grande conoscitore del settore dei media nel quale ha avuto moltissime cariche.
Nel novero delle indiscrezioni che circolano si fanno i nomi di Fabrizio Del Noce, Roberta Enni e Pippo Baudo.
Fabrizio Del Noce ex direttore di Rai 1, attualmente senza cariche, sarebbe gradito alla Lega anche perché è un grande esperto di televisione avendo gestito sia la prima rete, sia il settore fiction.
Pippo Baudo ha sempre rifiutato di occupare la poltrona di presidente Rai a cui era stato chiamato altre volte già in passato. Gli è valsa l’esperienza non positiva fatta a Mediaset quando Berlusconi lo chiamò come supervisore delle reti di Cologno Monzese.
Come vi abbiamo detto Roberta Enni, attuale responsabile di Rai 4 e Rai Gold, è in lizza per essere eletta tra i dipendenti Rai. Il suo è un curriculum di tutto rispetto avendo già occupato le poltrone di vice direttore di Rai 2 e Rai 1. Le possibilità che possa essere eletta sono parecchie ed è un nome molto quotato all’interno dell’azienda.
Non bisogna però dimenticare neanche Giovanni Minoli e lo stesso Michele Santoro che si era candidato ed aveva mandato il proprio curriculum.
Ma anche Fabrizio Salini è un altro nome sul quale si potrebbe scommettere. Direttore di La7 per un anno e prima ancora amministratore delegato di Fox Italia, Fabrizio Salini attualmente lavora alla Stand by me di Simona Ercolani. Sarebbe praticamente un professionista che potrebbe mettere d’accordo molte fazioni contrastanti.
Milena Gabanelli potrebbe tornare nell’azienda da cui è stata mandata via con una carica naturalmente molto importante. Tra gli esterni le quotazioni di Ferruccio De Bortoli non sono da trascurare.