Per quanto riguarda Palazzo Madama, sono state elette Rita Borioni e Beatrice Coletti; la Borioni è stata riconfermata nel CdA Rai, oltre che dal Partito Democratico, anche grazie a Forza Italia e Fratelli d’Italia, ricevendo un totale di 101 voti; quello della Coletti, invece, era il nome indicato dagli attivisti del Movimento 5 Stelle sulla piattaforma Rousseau e ha ottenuto un totale di 133 voti.
Per quanto riguarda i candidati non eletti al Senato, troviamo Sebastiano Roccaro, che ha ottenuto 5 voti, il conduttore e giornalista Michele Santoro, soltanto 2 voti per lui, Giuseppe Rossodivita, che ha ottenuto un voto, e la giornalista del Tg1, Claudia Mazzola, un solo voto anche per lei. Le schede bianche sono state 21 mentre le schede nulle sono state 31.
A Montecitorio, invece, sono stati eletti Igor De Biasio e Gianpaolo Rossi; De Biasio, vicino alla Lega, ha ottenuto un totale di 312 voti, mentre Rossi, con il sostegno principale di Fratelli d’Italia e votato anche dal Partito Democratico, ha ricevuto 166 voti.
Come si può evincere, quindi, M5S, Lega, PD e Fratelli d’Italia hanno un componente del CdA Rai a testa.
Ricordiamo anche che Alberto Barachini, Forza Italia, è stato eletto presidente della Commissione di Vigilanza Rai.
CdA Rai | Rita Borioni e Beatrice Coletti
Rita Borioni è un’esperta di politiche culturali e storica dell’arte. Ha collaborato con la presidenza della Commissione Cultura del Senato e con l’Istituto Italiano per l’Industria Culturale. Nel 2010, Rita Borioni è stata nominata vice-responsabile Cultura e Informazione presso la sede nazionale del PD. Dal 2013 al 2015, ha ricoperto il ruolo di consulente per la presidenza della Commissione Cultura del Senato.
Beatrice Coletti, invece, è una consulente freelance che ha lavorato per FremantleMedia Italia, con il ruolo di capo delle produzioni. La Coletti ha ricoperto lo stesso ruolo anche al gruppo Fox. Inoltre, è stata produttore esecutivo per Mtv Italia e amministratore delegato di Sportcast. Ha lavorato anche per il Gruppo Il Sole 24 ore, per Disney Channel Italia, per il canale di Sky, Babel, e per TI Media (Gruppo Telecom).
CdA Rai | Igor De Biasio e Gianpaolo Rossi
Igor De Biasio ha lavorato per la Lega nel consiglio comunale di Biassono, paese in provincia di Monza, e ricopre il ruolo di direttore commerciale di Moleskine per quanto riguarda l’Europa e il Medio Oriente, dal 2017. E’ laureato in Scienze Politiche, è specializzato in marketing ed è anche uno dei fondatori del gruppo dei Giovani Padani della Brianza.
Gianpaolo Rossi, invece, è un esperto di comunicazione, laureato in Lettere. E’ stato presidente di Rainet, società del gruppo Rai che curava i contenuti della tv pubblica sul web, sui portali Rai.it e RaiPlay, chiusa nel 2014. Oggi, lavora come digital consultant per la direzione Radio Rai, come membro Advisory Board del Forum della Comunicazione Digitale e come componente del Comitato Scientifico di Eticmedia-Lab.