Erano presenti i Consiglieri Fabrizio Salini, nominato sempre dal Mef, Rita Borioni, Beatrice Coletti, Igor De Biasio, Giampaolo Rossi, eletti dal Senato e dalla Camera dei Deputati, e Riccardo Laganà, eletto dai dipendenti Rai.
I Consiglieri hanno nominato con il voto contrario del consigliere Rita Borioni e l’astensione del Consigliere Riccardo Laganà come Presidente del Cda Marcello Foa che ha lasciato la Sala del Consiglio al momento della votazione. Il Consiglio ha successivamente nominato Amministratore delegato dell’azienda Fabrizio Salini come da indicazioni del Ministero dell’Economia.
La nomina a maggioranza di Marcello Foa come presidente dell’azienda radiotelevisiva pubblica era nell’aria. Ora dovrà essere ratificata con il voto favorevole di due terzi della commissione di Vigilanza Rai.
E qui sorgono gli ostacoli perchè fino ad oggi non c’è il numero sufficiente di voti.Forza Italia è contraria ed ha annunciato che si esprimerà sfavorevolmente.
.Questa è la dichiarazione rilasciata da Marcello Foa Presidente nominato dal Consiglio di Amministrazione della Rai:
“Ringrazio il CdA della Rai per la fiducia accordatami e attendo con rispetto il voto della Commissione Parlamentare di Vigilanza della Rai. Esprimo apprezzamento per il clima molto costruttivo della riunione odierna e sono davvero lieto di partecipare a un Consiglio composto da personalità così competenti e preparate. Nel ricordare il mio percorso professionale ho ribadito il mio impegno a garantire l’autonomia dei giornalisti per un’informazione di servizio pubblico che sia autorevole, indipendente e autenticamente pluralista. La Rai è una risorsa per il Paese e non solo per l’informazione, risorsa che va onorata e difesa nell’interesse esclusivo dei cittadini. Le logiche della partitocrazia sono estranee ai miei valori e alla mia cultura che, invece, contemplano un solo impegno incrollabile: quello nei confronti di un giornalismo libero, trasparente e intellettualmente onesto, senza pregiudizi ideologici”.