Alla giornata di lutto nazionale aderisce anche Mediaset. Per l’intera giornata sia le reti Rai che Mediaset non trasmetteranno le inserzioni pubblicitarie su tutti i canali e su tutti i mezzi (Tv, Radio, Digital).
Genova-crollo ponte Morandi | programmazione Rai
Su Rai1 alle 9.55, in diretta dallo Studio 3 di Saxa Rubra a Roma va in onda una puntata speciale di Unomattina Estate dal titolo “Genova, il giorno del dolore”. Con la conduzione di Valentina Bisti e Massimiliano Ossini, vengono proposte testimonianze e tutti gli aggiornamenti.
Alle 11.25 il programma lascerà spazio alla diretta del Tg1 dei funerali solenni delle vittime del disastro, celebrati dall’Arcivescovo del capoluogo ligure cardinale Angelo Bagnasco alla Fiera di Genova. Il racconto è a cura di Filippo Gaudenzi. Alle 12.45 Unomattina Estate riprenderà gli approfondimenti e le riflessioni nel giorno del lutto nazionale.
RaiNews 24 trasmette, in diretta dalle 11.15, uno speciale condotto in studio dal direttore, Antonio Di Bella, con la partecipazione di Roberto Amen e i collegamenti con gli inviati a Genova, Silvia Balducci, Angela Caponnetto, Dario Marchetti, Giorgio Santelli e con Enrico Cisnetto che si trova presso la sede Rai di Firenze.
Anche Radio Rai si associa al lutto nazionale.
Tutti i canali radiofonici – generalisti, specializzati e digitali – hanno modificato la programmazione ordinaria, privilegiando e ampliando gli spazi di informazione.
Su Radio1 andrà in onda uno speciale, dalle 11.05 alle 13, per seguire in diretta i funerali delle vittime con interviste e testimonianze di molti ospiti (istituzioni, amministratori locali, esperti, soccorritori, cittadini). alla conduzione Gian Marco Trevisi e inviati a Genova Carla Frogheri, Anna Milan e Fabio Sanfilippo.
Collegato telefonicamente Emanuele Dotto, giornalista sportivo genovese. Lo Speciale GR1 sarà trasmesso anche da GR Parlamento.
Anche Radio2 si dedicherà a Genova, dando spazio ai tanti messaggi di solidarietà e cordoglio degli ascoltatori da tutta Italia, inoltre durante i funerali sarà trasmessa una colonna musicale dedicata alla memoria delle vittime. Rai Isoradio potenzierà i consueti collegamenti con Polizia stradale, Carabinieri, Vigili del fuoco, Protezione civile.
Genova-crollo ponte Morandi | programmazione Mediaset
Anche le reti Mediaset fanno sapere che aderiscono alla giornata di lutto nazionale per la tragedia di Genova. E, per l’intera giornata televisiva, tutte le reti Mediaset sospenderanno la messa in onda degli spot che vengono sostituiti da un cartello di cordoglio Mediaset in ricordo delle vittime del crollo.
Mediaset sottolinea anche quando sia importante il gesto compiuto in una televisione commerciale che vive soltanto di pubblicità. Si vuole così segnalare al pubblico il senso della giornata. Anche Canale 5 trasmette i funerali solenni previsti alle 11:30 alla Fiera di Genova e alla presenza di tutte le massime cariche istituzionali celebrati dall’ arcivescovo di Genova il cardinale Angelo Bagnasco.
Diretta anche su La7, con uno speciale Tg La7 al via già alle 10.25.
Inoltre, Visto il lutto nazionale, Canale 5 sostituisce il concerto di Fiorella Mannoia previsto nella prima serata con un film tv di Inga Lindstrom. Salta anche il Madonna – Rebel Heart Tour in seconda serata, che doveva celebrare i 60 anni della cantante ma che viene sostituito da un film. Canale 5, però, non rinuncia a Paperissima Sprint in access prime time.
Rete 4 lascia il prime time a un nuovo speciale del Tg4, in onda dalle 21.30 alle 23.30, quando poi andrà in onda il film El Alamein – La linea del fuoco al posto del più scollacciato La soldatessa alla visita militare .