Trasmesso il 5 ottobre del 2010 in Germania, il tv movie ha conquistato il pubblico ottenendo un successo clamoroso.Sono stati, infatti, 9.800.000 telespettatori totali a seguire la storia in costume e è stato anche superata la soglia del 31% di share. Un trionfo che ha spinto la produzione a realizzare un sequel “La cortigiana – Parte seconda” (titolo originale ‘Die Rache der Wanderhure’). L’idea si è rivelata vincente perchè il successo è stato quasi delle stesse proporzioni: infatti, il 28 febbraio del 2012 ha conquistato 8 milioni di telespettatori tedeschi con oltre il 25% di share. Anche questo sequel arriva su Canale 5 che lo trasmetterà in prima visione martedì 1 ottobre. La trilogia ha subito conquistato l’interesse delle principali televisioni europee che ne hanno acquistato i diritti . Tra i paesi che la trasmetteranno ci sono Austria, Spagna, Francia, Russia e naturalmente l’Italia.
Come già detto, si tratta di una fiction in costume. La trilogia è ambientata in Germania all’inizio del XV secolo. Nel 1414, nella città di Costanza, ove fervono i preparativi per il Concilio indetto dall’imperatore Sigismondo, la giovane Marie (l’attrice tedesca Alexandra Neldel) viene promessa in sposa al figlio di un signorotto locale, in realtà si tratta solo di un crudele complotto per impossessarsi del consistente patrimonio della ragazza che, accusata di condotta immorale, è ripudiata dal promesso sposo e condotta in prigione. Qui viene torturata e violentata. Esiliata da Costanza la ragazza è soccorsa da un gruppo di prostitute e ben presto si trova costretta anche lei a vendere il proprio corpo per sopravvivere. In un Medioevo avviato al crepuscolo, ma ancora intriso di barbarie e superstizione, Marie farà di tutto per vendicarsi di chi le ha distrutto la vita. Nel raccontare la vicenda personale della protagonista, la serie indaga anche su alcuni aspetti del periodo storico in cui è ambientata, con riferimenti storici veritieri e documentati.
La protagonista dei tre film, Alexandra Neldel, è nata a Berlino l’11 febbraio del 1976. Nella sua carriera di attrice è stata interprete di molte serie televisive tedesche, di decine di TV movie e di 14 film per il cinema. E’ quindi un volto molto noto nella sua terra.
Canale 5 continua a puntare sulla fiction che occupa il posto predominante della programmazione settimanale. Questa sera La Cortigiana si scontra con Le Iene show su Italia 1. Ma il target di pubblico è differente.