Siamo nel’access prime time e stanno andando in onda tutti i principali programmi della fascia oraria.
La serata si prepara al prime time al quale però nessuno rinuncia neppure dopo la notizia che riporta ai tempi oscuri degli attentati terroristici.
Infatti su Rai 1 la messa in onda la terza puntata della serie L’amica geniale non subisce spostamenti.
Rai2, invece, ha spostato Il ristorante degli chef ad ora più tarda, facendo iniziare il cooking alle 22:20.
Rainew ha fornito aggiornamenti in tempo reale con frequenza.
Ma ad informare per primi sono soprattutto #cartabianca su Rai 3 e Stasera Italia su Rate4.
Anche diMartedì con Giovanni Floris su La7 ha seguito, ma in ritardo rispetto a #cartabianca, tutto quanto stava avvenendo a Strasburgo. Naturalmente Bianca Berlinguer ha mandato in onda continui aggiornamenti su quanto sta accadendo.
Analogo comportamento per diMartedì. Le due trasmissioni, inizialmente, sono risultate completamente stravolte per dare la precedenza agli eventi. Ma già dopo una mezz’ora si è avuta la certezza che gli argomenti prestabiliti stavano per riprendere il proprio spazio.
Anche Mauro Corona, lo scrittore che commenta gli argomenti del giorno per il talk di Bianca Berlinguer, si è concentrato su quanto stava accadendo. Ma dinanzi ai tanti incidenti drammatici che stanno funestando l’Italia negli ultimi tempi, non ha potuto fare a meno di menzionare la morte del suo cagnolino con il quale ha diviso oltre 15 anni e che, ha sottolineato, in molti periodi della sua vita è stato l’unico amico su cui contare.
Bianca Berlinguer ha continuato a informare i telespettatori anche con collegamenti telefonici con giornalisti che si trovavano sul posto.
C’è stata anche una telefonata con Alessandra Mussolini rinchiusa con altre 35 persone in un ristorante di Strasburgo.
E Porta a porta, che aveva programmato per questa sera una intervista con Matteo Renzi, cambia completamente contenuti. Dobbiamo sottolineare che il conduttore e giornalista Bruno Vespa era ospite di Giovanni Floris per presentare il suo ultimo libro.
Tutto ciò fa pensare che la puntata di Porta a porta doveva essere stata registrata. L’annuncio della sparatoria cambia completamente lo scenario anche per il programma di informazione giornalistica della seconda serata di Rai1. Ed ha costretto Vespa a tornare in studio per seguire da vicino le vicende di Strasburgo.
Al momento in cui scriviamo l’ultimo aggiornamento è di Bianca Berlinguer: sono state uccise quattro persone. I feriti, anche gravi sono 11.