Intanto Rai 2 sta rimandando in onda la seconda edizione del docu- reality nella collocazione del martedì in prima serata. La stessa che ha occupato Il Collegio 3, conclusosi lo scorso 12 marzo. Già una settimana dopo, dal 19 marzo in poi, Carlo Freccero ha riproposto Il Collegio 2 che continua il suo corso televisivo.
Adesso la novità è la riproposizione della terza stagione del docu- reality su Rai Gulp. L’appuntamento è a partire dal 13 aprile alle 21.05 e successivamente, ogni fine settimana nella medesima collocazione. Come sappiamo Il Collegio 3 ha avuto un vero e proprio boom di ascolti nella fascia dei giovanissimi fino ai 17 anni. La scelta di replicare il docu- reality sulla rete della direzione Rai Ragazzi, scaturisce proprio dalla gran quantità di adolescenti che l’hanno seguito soprattutto sui social. E adesso si spera che il boom possa essere ripetuto.
La terza edizione de Il Collegio è stata la più vista e apprezzata dal pubblico ed ha consegnato alla visibilità televisiva personaggi come le gemelle Fazzini e la professoressa di matematica Maria Rosa Petolicchio. Le gemelle sono state ospiti anche di una puntata di Tg2 Post, il programma di informazione in onda nell’access prime time di Rai 2 subito dopo la conclusione del Tg2.
E così sono state replicate due edizioni de Il Collegio. La seconda non sta però riscuotendo il medesimo gradimento di pubblico di quella successiva, ma Carlo Freccero ha deciso di cavalcare l’onda lunga del docu- reality.
Ricordiamo che Il Collegio 2 catapultava un gruppo di ragazzi nella scuola del 1960. Il Collegio 3, invece è stato ambientato nel 1968. Un anno speciale, particolarmente significativo e ricco di cambiamenti: nelle piazze. Il mondo dei giovani è in subbuglio per rivoluzionare la scuola e la società, ma dietro i cancelli dell’istituto di Celano Caprino, la modernità è solo un ricordo lontano.