Dopo una lunghissima trattativa tra la Rai, in particolare in Rai Fiction e la casa di produzione Aurora tv, finalmente la fiction è stata riconfermata. La trattativa è stata seguita da vicino dall’amministratore delegato di viale Mazzini Fabrizio Salini. La Rai ha deciso di investire ancora del prodotto seriale del pomeriggio di Rai 1 che ha assicurato in un orario così difficile, una share dal 15 al 16%. Cifra che si è mantenuta stabile tutti i giorni della messa in onda dal lunedì al venerdì.
Ha espresso molta soddisfazione il produttore di Aurora TV Giannandrea Pecorelli.
“Penso che gran parte del merito di questa decisione della Rai sia conseguenza del grandissimo affetto e gradimento che gli spettatori hanno dimostrato verso la serie”.
In effetti il pubblico della soap opera ha seguito sempre con grande fedeltà le avventure dei protagonisti. Dunque dopo una lunga verifica e una valutazione complessiva, la Rai è riuscita ad ottenere per il Paradiso delle signore una sostanziosa riduzione di costi che sfiora il 40%. Intanto il contratto è biennale ed è stata ottenuta anche la riduzione delle puntate che lo scorso anno iniziarono il primo settembre. Ci sarà inoltre una ottimizzazione ed una razionalizzazione del costo complessivo di produzione e la riduzione delle riprese in esterno.
Prevista anche la partecipazione di Rai Com alla coproduzione con una quota del 10%. Il risultato ottenuto a parità di modello produttivo, è stato reso possibile grazie al concorso di interventi di ottimizzazione con la collaborazione tra Rai Fiction, Rai 1, i diversi settori aziendali a cui si aggiunge la casa di produzione del Paradiso delle signore.