Lo ha detto a Un Giorno da Pecora, il programma di Radio 1, Mauro Corona, scrittore e alpinista, in riferimento alla fine della sua collaborazione con la trasmissione Cartabianca.
Ecco le motivazioni dell’uscita di Corona dal talk show:
“Ho rilasciato un’intervista al Fatto Quotidiano, Bianca Berlinguer se l’è presa per quello che ho detto e ha pensato bene di epurarmi. Lasciamo stare Berlusconi e l’editto bulgaro, che di editti ce ne sono stati anche ora…”
Corona continua:
“Mi sarebbe piaciuto fare le ultime due puntate, chiedendo scusa per le mie intemperanze. E comunque auguro alla trasmissione di andare avanti e bene, non ho rancori di nessun tipo. Mi è dispiaciuto molto di questo gesto che definisco di epurazione”.
Alla domanda dei conduttori: cosa non le è piaciuto del suo ruolo all’interno del programma? risponde:
“Avrei voluto esser utilizzato per raccontare i problemi della povera gente, della montagna, dei paesi che muoiono, la mia figura mi pareva più adatta a certi temi. E’ vero che la ‘Bianchina’ mi ha lasciato parlare ma non fino in fondo”.
Ha risentito in privato la Berlinguer?
“Ieri lei ha provato a chiamarmi – ha detto Corona a Un Giorno da Pecora – e io le ho risposto una prima volta, un po’ arrabbiato, e le ho detto che aveva già chiarito martedì scorso. Poi mi ha richiamato e non le ho risposto”.
Le piacerebbe andare in trasmissione, dunque, per la chiusura stagionale?
“Certo, molto, io non sono uno che si vendica”.
Forse se avesse lasciato parlare la conduttrice di Cartabianca, ieri al telefono, le avrebbe fatto questa proposta dicono i conduttori Giorgio Lauro e Geppy Cucciari.
“Ieri mi parlava di chiarimenti, non mi aveva detto nulla a riguardo”.
Non è che sul suo allontanamento c’entra qualcosa la birra che lei avrebbe bevuto in diretta?
“Era in un sacchetto di carta, poteva anche non essere birra. Non ho bevuto per cinque anni, ora bevo qualche birra ma pare che io non faccia altro che alzare il gomito”.