Dopo lo strappo decretato due settimane fa a causa di una sua intervista molto critica, rilasciata a Il fatto quotidiano, Muro Corona è rientrato nel talk show di Rai3 condotto da Bianca Berlinguer.
La giornalista si è collegata con lo scrittore nell’ultima fase del talk show, quando già il programma era concluso, quasi a evidenziare il differente comportamento del passato, quando Corona era presente in apertura di ogni puntata. Lo scrittore, nel bene e nel male, ha rappresentato un punto fermo per #cartbianca ed ha contribuito a far lievitare gli ascolti.
La Berlinguer ha esordito dicendo: “volevamo concludere questo ciclo della trasmissione con una sorpresa per i telespettatori che si sono abituati ad una tale presenza”. Parte il collegamento con un Mauro Corona contrito e di bianco vestito. Nulla, nel suo atteggiamento e nelle sue parole, ricorda il “caratteraccio” che lo ha sempre contraddistinto e faceva parte del suoi modus vivendi,
D’altra parte lo scrittore era già intervento al programma radiofonico Un giorno d pecora svelando il suo dispiacere per quanto aveva fatto: aveva rilasciato un’intervista nella quale accusava Bianca Berlinguer in maniera molto dura di non avergli consentito di parlare degli argomenti a lui cari.
Il collegamento inizia con lo scrittore che sorride e chiama la Berlinguer “signora Bianca” rinunciando al diminutivo del nome “Bianchina”. I toni appaiono abbastanza sostenuti, manca la spontaneità che aveva caratterizzato i siparietti del passato tra i due.
La Berlinguer incalza: la sento molto silenzioso, come mai? Poi sottolinea che anche Corona ha contribuito al successo di #cartabianca che è cresciuta anche grazie al suo intervento continuativo.
Corona ribatte dicendo: ogni prodotto deve essere sempre riferito alla persona umana ed io purtroppo ho un caratteraccio. Ci sono state delle fuoriuscitte.
La Berlinguer: diciamo che lei ne ha avuto parecchie di fuoriuscite.
La conduttrice e lo scrittore alla fine si salutano.Corona ammette che questi inciampi lo hanno aiutato a capire che alla base di ogni rapporto anche televisivo, deve esserci la buona educazione.
Per il futuro? #cartabianca torna il 10 settembre su Rai3. Probabilmente con Mauro Corona.