Ma procediamo con ordine. Il prime time del sabato sera è appannaggio della nuova edizione di Tu Sì Que Vales. Il talent torna nella medesima collocazione oraria forte dei successi conquistati negli anni precedenti. Al posto della Zanicchi, per la giuria popolare, dovrebbe esserci Sabrina Ferilli.
Barbara D’Urso torna con la seconda edizione di Live – non è la D’Urso. Ma non è stato ancora scelto il giorno.
Domenica live è confermata, ma Canale 5 ha lasciato a Barbara D’Urso la libertà di realizzarne una nuova edizione. Per Canale 5 la giornata della domenica è la meno significativa per gli ascolti.
Vediamo adesso la programmazione settimanale. Il lunedì come sempre è dedicato ai reality con Temptation Island Vip. Segue il Grande Fratello Vip con Alfonso Signorini che si allunga nel periodo delle festività natalizie e accompagna il pubblico di Canale 5 verso il nuovo anno. Si prevede una versione nuova con dinamiche differenti.
In questo modo da settembre in poi, la principale rete di Cologno Monzese si dedica al genere principale che ne caratterizza la programmazione, ovvero i reality. Confermata anche L’isola dei famosi affidata ancora una volta a Alessia Marcuzzi. Il Grande Fratello Nip torna a primavera 2020.
Maria De Filippi rientra nel palinsesto di Canale 5 con la nuova edizione di Amici. Il daytime pomeridiano andrà in onda il sabato pomeriggio a partire da novembre.
Il sabato torna anche Silvia Toffanin con la nuova edizione di Verissimo, un programma al quale la conduttrice ha oramai legato il proprio nome.
Il daytime avrà la stessa struttura già collaudata negli anni precedenti. La signora Costanzo naturalmente da settembre in poi sarà presente con l’edizione 2019 di Uomini e Donne. L’appuntamento è come sempre nel daytime pomeridiano di Canale 5 dalle 14:45 in poi.
Sempre nella fascia del daytime pomeridiano ritorna il tris delle soap opera campioni di ascolto: ovvero Beautiful, Una Vita e Il segreto.
Di ispirazione “defilippiana” è il nuovo talent Amici Vip. Si tratta di una riedizione in versione celebrity del format normale nel quale a gareggiare ci sono i personaggi più noti che devono la loro popolarità proprio al programma ideato e condotto dalla De Filippi. Saranno sei puntate, in onda tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.
Barbara D’Urso riprende il suo posto a Pomeriggio Cinque ogni giorno nel daytime pomeridiano della rete da lunedì al venerdì.
Un altro caposaldo di Canale 5 è Striscia la Notizia che sarà in palinsesto nella fascia dell’access prime time dalla metà di settembre in poi.
Nella fascia del daytime mattutino ritroveremo Federica Panicucci e Francesco Vecchi con Mattino Cinque. Subito dopo ritorna forum campione di ascolti della fascia oraria in cui va in onda. La conduzione naturalmente è affidata a Barbara Palombelli.
Per quanto riguarda la fascia del preserale di Gerry Scotti farà compagnia ai telespettatori di Canale 5 fino a metà novembre. Prevista anche la ripresa di The Wall e la novità Conto alla rovescia.
In questo orario canonico tornerà, successivamente, Paolo Bonolis con la nuova edizione di Avanti un altro!
Ilary Blasi che ha lasciato la conduzione di Grande Fratello Vip, sarà invece al timone di una rivisitazione di Giochi senza frontiere insieme ad Alvin. Sarà un’edizione rivisitata in sei puntate complessive con il titolo di Eurogames. Resta sempre un gioco tra diverse nazioni, ognuna presente con la propria squadra. Naturalmente i giochi saranno attualizzati. Al momento sono coinvolti Italia, Spagna, Germania e Svizzera. Il programma va in onda da Cinecittà World, a Roma.
Infine torna la Champions League: c’è un accordo con Sky per i prossimi due anni.