Attore, regista, drammaturgo, scrittore, ha dominato con la sua figura il mondo dello spettacolo della seconda metà del secolo scorso. Entrato in Rai nel 1953, ha realizzato programmi cult come Controfagotto e Sottotraccia. Ha portato in tv Il circolo Pickwick tratto dal celebre romanzo di Dickens. E, soprattutto, ha spaziato in tutti i campi, dalla letteratura al teatro fino all’opera.
Noi lo avevamo intervistato per la rubrica Vip e letteratura e lui ci aveva fornito spunti intelligenti su cui riflettere. Trovate l’intervista qui.
La Rai lo omaggia con una programmazione straordinaria.Dopo Rai Storia che ha già mandato in onda, ieri, programmi per ricordarlo e Rai 3, si continua oggi.
Ecco gli appuntamenti per non dimenticare Ugo Gregoretti.
Su Rai5 alle 16,40 va in onda il film “Ma che cosa è questo amore?”, del quale Gregoretti ha curato la regìa. Su Rai Storia andrà in onda oggi alle 20,30 (replica a mezzanotte e mezza) e domani alle 11,30 (replica alle 19) il programma “Biografie – Ugo Gregoretti, maestro dell’ironia”, che ne ripercorre la carriera culturale attraverso alcune sue interviste e immagini di repertorio, tratte dai suoi più importanti lavori come “Argini contro la paura”, “La Sicilia del Gattopardo”, “Controfagotto”, “Omicron”, “Il Circolo Pickwick”, “Le Uova Fatali” fino al recentissimo “Pinocchio (mai) visto dal gatto e la volpe”, divertissement teatrale con Andrea Camilleri.
Domani, domenica 7 luglio, oltre alla replica su Rai storia (11,30/19) di “Biografie – Ugo Gregoretti, maestro dell’ironia”, la Rai omaggia il Maestro della tv intelligente, riproponendo su Rai5 alle 15,50 un insolito ritratto del regista, attore e uomo nel documentario “Papà Ugo – I Gregoretti si raccontano”, disponibile anche sulla piattaforma Raiplay ed andato in onda ieri sera su Rai3.
Sempre domani la trasmissione di Rai1 “Sottovoce”, in onda in terza serata, sarà dedicata alla memoria di Ugo Gregoretti.
Ieri sera Rai1 ha riproposto il film “Ma che cosa è questo amore?”, seguito poi da un ricordo speciale nella trasmissione “Cinematografo” e, sempre ieri sera, Rai Movie ha omaggiato il regista con il film “Maggio musicale”, lavoro di Ugo Gregoretti con Malcolm McDowell, Elisabetta Pozzi e Pierandrea Baglioni.