Per quanto riguarda l’intrattenimento viene annunciato un nuovo programma con Renzo Arbore che sarà dedicato a Renato Carosone. L’appuntamento è a ottobre. Sempre a ottobre ritorna Il Collegio con la voce narrante di Simona Ventura. La novità è che il martedì al termine del docu-reality ci sarà una striscia dal titolo Il Collegio in famiglia, un docu-reality con i genitori dei ragazzi quelli cioè che negli anni ‘80 erano dei teenagers.
La novità della rete è rappresentata dal programma Maledetti amici miei in onda da ottobre alle 21:20. È condotto da Giovanni Veronesi con Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Alessandro Haber e la partecipazione di Max Tortora e Margherita Buy. Freccero anticipa che si tratta di un programma nel quale ognuno dei protagonisti “vuota il sacco” sulle sue esperienze passate dopo aver superato la soglia dei 50 anni.
A settembre è previsto un particolare omaggio a Made in Sud dal titolo “Made in… Caiazzo“. Il comico Paolo Caiazzo insieme ad altri colleghi rende omaggio allo show all’ombra del Vesuvio. Subito dopo a settembre arriva anche “Made in… ditelo voi” con protagonista il trio comico I ditelo voi che compiono i 25 anni di carriera. Sempre a settembre “Made in… Arteteca” con il gruppo sempre conosciuto a Made in Sud insieme a Maurizio Casagrande.
In prima serata arriva anche Stefano De Martino al timone di Stasera tutto è possibile.
A settembre ci sarà una puntata speciale dal titolo “No, non è la BBC“. Gli ospiti invitati racconteranno la propria esperienza e a far da narratore ci sarà Renzo Arbore. Un evento speciale dedicato al multiculturalismo del quartiere Torpignattara di Roma è previsto sempre a settembre. Conduce Pietro Sermonti ed il titolo è Bangla.
Sempre in prima serata esordisce Selvaggia Lucarelli da settembre con una serie di film dedicati al mondo dell’Alzheimer. A dicembre alle 21:20 un evento speciale per ricordare i 50 anni della strage di Piazza Fontana. Sempre a dicembre previste tre commedie con Vincenzo Salemme.
Fabio Fazio arriva sulla seconda rete con il programma Che tempo che farà in onda la domenica dalle 19:40 dal 29 settembre. Si tratta dell’anteprima del programma che poi riprende in prima serata fino alle 23:30. Confermate Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback. Il programma, studiato per un pubblico più giovane, segue la linea tradizionale ma con qualche innovazione.
Nella fascia dell’access prime time dal 16 settembre arriva Battute, un format nuovo in cui gli avvenimenti della giornata sono un pretesto per un fuoco di fila di battute.
Il 16 settembre Rai 2 ospita Carlo Cracco alle 19:35. Sarà un programma ambientato in una dimensione domestica. Lo chef sarà affiancato da giovani talenti tra cui Camihawke, una star del web che si avvicina alla tv. Confermato Costantino della Gherardesca al timone di Apri e Vinci e di Pechino Express.
Nel daytime pomeridiano Bianca Guaccero riprende il suo posto dal 16 settembre ma alle 14:45 con Detto Fatto.
In seconda serata confermato Povera Patria con Annalisa Bruchi. Esordisce Daniele Piervincenzi con il programma dal titolo #RagazziContro. Si tratta di un racconto della realtà adolescenziale e di come fare per difendere i nostri figli dai pericoli incombenti come il bullismo e il cyberbullismo.
Confermato anche Stracult. Petrolio passa su Rai 2 con Duilio Giammaria era a partire da ottobre. Altra novità di Rai 2 è una serata dal titolo Rewind. È un programma che tenta di capire in maniera scientifica che cosa c’è dopo la morte.