Arriva su Rai 3 Alessio Boni con un programma dal titolo Il pozzo delle parole. Un film-documentario che ripercorre la storia di uno degli enti italiani più prestigiosi: l’istituto della Treccani. Confermato anche Mauro Marra nel 2020 con una nuova edizione de La mia passione. Ulteriori conferme sono: Prima dell’alba, Lessico di Massimo Recalcati, Doc3, Illuminate. Altro programma sperimentale Hic Sunt Leones. Una proposta che racconta piccoli eroi quotidiani italiani.
Scende in campo Filippo Timi con un programma dal titolo Schianto, un one man show irriverente e poetico. Andrà in onda il giovedì. Serena Dandini riprende il suo posto nel palinsesto ma con un programma differente da La TV delle ragazze. Il titolo è Assemblea Generale. Si tratta di un progetto dedicato ai nuovi talenti ed avrà la stessa Dandini come talent scout.
Torna Raffaella Carrà con altre quattro puntate del suo programma A raccontare comincia tu. Ma questa volta il format sarà alquanto differente. Infatti ci saranno storie a sorpresa ripercorrendo un po’ il famoso Carramba che sorpresa con cui Raffaella Carrà era tornata in Italia.
Rai 3 punta l’attenzione sui cosiddetti gioielli di famiglia: infatti tornano Presadiretta con Riccardo Iacona, Report con Sigfrido Ranucci, La grande storia con Paolo Mieli, Amore criminale con Veronica Pivetti. Camila Raznovich condurrà una nuova edizione del Borgo dei borghi dedicato ai piccoli centri italiani.
Franca Leosini sarà la protagonista di un nuovo ciclo di Storie maledette. Torna con una incursione in prima serata il factual Dottori in corsia. Pino Strabioli avrà spazio in due collocazioni: in access prime time ed anche nella prima serata. Il programma si chiama Pino Strabioli… In arte.
Arriva anche un nuovo format di Rai 3 dal titolo That’s Amore – storia di uomini ed altri animali. Subito dopo il docu-reality Non ho l’età dedicato agli ultrasettantenni e alle loro storie d’amore. Torna anche nel 2020 I nuovi eroi, storie di cittadini che si sono distinti per coraggio ed altruismo e che sono stati perciò premiati dal Presidente della Repubblica.
L’informazione di Rai 3 inizia la mattina alle 8:00 con Agorà di Serena Bortone che continua in prima serata con una serie di giornalisti della rete che tengono accesi i riflettori su tutto quanto accade. Nella fascia del daytime mattutino alle 11:00 confermato Tutta salute con Michele Mirabella e Carlotta Mantovan.
Geppi Cucciari torna con Per un pugno di libri.
Lucia Annunziata è confermata nella domenica pomeriggio con Mezz’ora in più. Nel daytime pomeridiano Kilimangiaro torna in compagnia di Camila Raznovich.
La rete nel 2020 dà spazio di nuovo a Carla Signoris con una nuova edizione di Grande Amore. Obiettivo della seconda serie è puntare i riflettori anche su amori vissuti da persone note.
Altra conferma della rete è Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli. Martedì Bianca Berlinguer torna con una nuova edizione di Carta Bianca. Mentre riprende il suo posto in palinsesto anche la nuova edizione di Indovina chi viene a cena? Al timone Sabrina Giannini che cercherà di fare luce sul sistema agroalimentare italiano.
Tornano anche Le ragazze, il programma è condotto ancora una volta da Gloria Guida.
Un’altra novità sperimentale è il programma Io scrivo di Matilde D’Errico che racconta la vita di 14 donne impegnate a combattere contro un cancro al seno e che contemporaneamente frequentano un laboratorio di scrittura. Altri programmi confermati Città segrete di Corrado Augias nella fascia preserale e Sapiens con la conduzione di Mario Tozzi.
Stefano Coletta annuncia la seconda edizione di Che storia è la musica con la conduzione del maestro Ezio Bosso. Il nuovo appuntamento sarà durante le festività natalizie con la realizzazione di altri concerti musicali.