In pole position c’è Amadeus. E’ lui ad aver conquistato sul campo l’ambito riconoscimento. Ma c’è un problema da risolvere: se Amadeus sarà il conduttore, bisognerà stabilire il personaggio di prestigio a cui affidare la direzione artistica.
In un primo momento si era parlato di Mogol, ovvero Giulio Rapetti. Nel corso della presentazione dei Palinsesti Rai, Fabrizio Salini l’ad di viale Mazzini aveva smentito rapporti con l’artista. Ma aveva anche sottolineato che era un’ipotesi da poter prendere in considerazione.
Sembra però certo che Amadeus non voglia sembrare “dimezzato” rispetto ai suoi predecessori. Tutti infatti, salvo poche eccezioni, avevano ottenuto sia la direzione artistica sia la conduzione. E così dovrebbe essere anche questa volta. In occasione però dei 70 anni, si tratterà ovviamente di una edizione particolare.
Sempre nel corso della presentazione dei Palinsesti Rai si era parlato anche di un’ipotesi di conduzione corale. Significa che accanto ad Amadeus potrebbero arrivare, serata dopo serata, molti dei nomi che hanno reso grande la manifestazione canora. Parliamo ad esempio di Pippo Baudo, Piero Chiambretti, la stessa Antonella Clerici che ha condotto due edizioni della kermesse, la prima accanto a Paolo Bonolis, la seconda da sola nel 2010.
Questa celebration dunque potrebbe coinvolgere anche altri nomi importanti: si fanno ad esempio quelli di Gianni Morandi, conduttore di due edizioni, di Massimo Ranieri che ha più volte partecipato solo come artista.
Ricordiamo che anche Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno gestito la kermesse canora per due anni consecutivi. Ma dai rumors raccolti, i loro nomi non compaiono in una ipotetica lista di conduttori e accompagnatori.
Un discorso a parte merita Rosario Fiorello. Lo showman siciliano non manca occasione di far notare sui propri social il suo endorsement ad Amadeus. I due si sono incontrati anche in Sardegna dove erano in vacanza. E la foto postata sui social li mostrava mentre parlavano tra di loro. E lo stesso Fiorello, chissà con quanta percentuale di verità, ha scritto che l’argomento era proprio Sanremo 2020.
Conoscendo lo spirito ironico dello showman siciliano siamo certi che si trattava soltanto di una boutade per concentrare l’attenzione sulla kermesse canora e sponsorizzare maggiormente lo stesso Amadeus.
Un’ultima osservazione: se fosse avvalorata l’ipotesi della presenza di Antonella Clerici a Sanremo 2020, la conduttrice potrebbe tornare in video con un appuntamento di grande visibilità e per lei sarebbe la terza presenza sul palcoscenico dell’Ariston. C’è però da sottolineare che non è certa una sua risposta positiva dopo tutte le polemiche che si sono avvicendate all’indomani della sua esclusione dai palinsesti autunno inverno 2019/2020.