Intanto il conduttore sarà anche direttore artistico, secondo una prassi già consolidata negli anni.
Il padrone di casa, che ha rinunciato a Stasera tutto è possibile cedendo il timone a Stefano De Martino, è già impegnato nella preparazione della prossima kermesse canora. Pur avendo avuto da poco l’investitura, sta già predisponendo le linee d’azione per realizzare un Festival rivolto ad un pubblico il più ampio possibile.
Ciò significa che il cast dei Big sarà composto da artisti noti e amati da un pubblico nazionalpopolare e da altri più vicini ad un target giovane. Tra le novità il ritorno alla gara dei giovani che avranno una serata dedicata e quindi una gara propria. Non accadrà, come avvenuto l’anno scorso, che i due vincitori di Sanremo giovani hanno partecipato direttamente nella categoria Big. Stiamo parlando di Mahmood che, tra l’altro, ha vinto sia tra le giovani proposte sia il festival stesso.
Inoltre Rai 1 è intenzionata a realizzare una conduzione corale. Significa che accanto ad Amadeus ci saranno i grandi personaggi delle edizioni del passato di Sanremo, come vi abbiamo già anticipato.
Ma la conferma della conduzione di Amadeus ha già suscitato polemiche a creato i primi detrattori. Tra questi a scoprire la propria posizione è stato Marco Castoldi in arte Morgan. L’artista ha avuto parole molto dure nei confronti di Amadeus dicendo testualmente che affidargli Sanremo è come affidare un lavandino rotto ad un elettricista. Ha svelato anche che c’era stata una sua autocandidatura insieme a Piero Chiambretti. Naturalmente bocciata.
Amadeus non ha replicato. Ma accanto a lui ci saranno due personaggi cardine dello spettacolo e della musica. Si tratta di Rosario Fiorello e di Jovanotti. Lo showman siciliano aveva già dato il suo endorsement al conduttore e sta già lavorando a quanto potrebbe dare come contributo a Sanremo 2020 le cui date sono dal 4 all’8 febbraio 2020.
Per quanto riguarda gli artisti che potrebbero far parte della categoria Big, cominciano già a circolare alcuni nomi. Si ipotizza un possibile ritorno di Albano Carrisi, da solo senza Romina Power. L’artista avrebbe già preparato un brano in chiaro stile sanremese. Si parla inoltre di alcuni cantanti che hanno già partecipato alle due edizioni di Ora o mai più, condotti su Rai 1 proprio da Amadeus e tra questi Paolo Vallesi.
Altri possibili partecipanti potrebbero essere Bianca Atzei, Elodie Di Patrizi e Pierdavide Carone. Possibile anche tra i superospiti arrivi Tiziano Ferro. Non sarebbe neanche esclusa la presenza di Michelle Hunziker che ha già condotto il primo festival targato Baglioni nel 2018.
Inoltre forte del successo conquistato con la sua hit Soldi, potrebbe tornare anche Mahmood reduce dal secondo posto all’Eurovision Song Contest 2019. Ad accreditarne la presenza è la constatazione che il brano Soldi è diventato un vero e proprio cult anche a livello europeo ed internazionale.
Infine la Rai avrebbe chiesto ad Amadeus di fare particolare attenzione alla serata dedicata ai giovani in onda a dicembre su Rai 1. In particolare i dirigenti Rai desiderano artisti che siano volti nuovi e non riciclati da precedenti talent show come era avvenuto in passato.