{module Banner sotto articoli}
Pian piano la trasmissione è cresciuta sempre più negli ascolti: attualmente i “conigli” fanno registrare 1.718.000 radioascoltatori netti per puntata trasmessa. Attualmente va in onda dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 10.30. La coppia di conduttori di questa trasmissione diventata ormai un cult nel mondo della radio (paragonabile forse solo alla coppia di Alto gradimento, Arbore & Boncompagni, ha la capacità di interpretare con ironia le varie notizie quotidiane più interessanti, più curiose, invitando anche i radioascoltatori ad intervenire in diretta per commentarle, con le proprie esperienze, in modo anche divertente.
Ora collaborano alla trasmissione, con interventi esilaranti, gli attori Ilaria Stagni, Paola Minaccioni, Giancarlo Ratti ed i musicisti Attilio Di Giovanni e Max Paiella. La regia è sempre stata fin dall’inizio di Paolo Restuccia, detto The Genius, e la parte tecnica affidata ad Angelica Scianò, detta l’angelica.
Fino alla stagione 2009/2010, la trasmissione è stata alcune volte realizzata con il pubblico nello Studio U2 di Via Asiago a Roma, sede principale della radio. Questi eventi, con cadenza mensile, si chiamavano: Coniglio & Friends, titolo ispirato sicuramente ai concerti benefici che teneva Luciano Pavarotti, con i suoi Pavarotti & Friends. {module Google richiamo interno} Ormai, dalla stagione 2010/2011, due volte alla settimana, il martedì ed il giovedì di solito, si svolge il Coniglio da camera, una diretta sempre alla stessa ora, ma con 30 spettatori presenti in studio, al pari della musica da camera, dove il numero di esecutori è ridotto rispetto ad un’orchestra.
Il ruggito del coniglio ha voluto rappresentare un moto liberatorio. La trasmissione nacque non solo perché piaceva l’accostamento tra due termini così distanti, ma anche perché aveva un significato ideologico. Era un modo di dare, in radio, la possibilità alle persone comuni di esprimersi sull’attualità, di “ruggire” dicendo la propria. Il coniglio che si fa leone. E mai un programma fu più indovinato. E dal 1995 milioni di radioascoltatori si sintonizzano alle 8.00 di mattina su Radiodue. E’ come il caffè, un appuntamento al quale non si può rinunciare.
Molte le rubriche sorte in questi quasi vent’anni di programmazione. Tra le tante ricordiamo: Canzone su misura, dove i “sarti” Max Paiella ed Attilio Di Giovanni confezionano una canzone seguendo le indicazioni di un ascoltatore e la eseguono per telefono al destinatario; Coniglierò, dove Dose e Presta leggono il futuro degli ascoltatori nelle viscere dei quotidiani nazionali; Coppa Rimetti, dove si sfidano le canzoni più inascoltabili della storia italiana, proposte dagli ascoltatori o trovate su Youtube; Cuori lontani, da un’idea di Attilio Di Giovanni, gli ascoltatori che si trovano lontano dalla persona che amano o hanno nel cuore possono dedicare loro in diretta una canzone, composta al momento dai Maestri Paiella e Di Giovanni; Donna donna, rubrica dedicata ai problemi di coppia con i consigli audaci della dott.ssa Darla De Vito Franceschi, impersonata da Giovanna Rapattoni; E’ arrivato l’attorino: l’attore Ratti, imitando la classica voce registrata che annuncia l’arrivo nel quartiere dell’arrotino, elenca stravaganti servizi disponibili per chi opera nel mondo dello spettacolo; Fratelli Cannone: Max Paiella e Attilio Di Giovanni interpretano i fratelli Cannone, che riparano gli oggetti attraverso la pressione psicologica; La magia di Fata Paiella: un ascoltatore telefona per chiedere un “aiuto” magico che viene elargito sotto forma di canzone della Fata Paiella e dal Mago Roland (alias Max Paiella e Attilio Di Giovanni); Stai Su!: Dose e Presta incoraggiano un ascoltatore in difficoltà a superare il delicato momento in cui versa; Top Vergognescion: Dose e Presta leggono quasi ogni giorno “le 5 notizie per cui vergognarsi di appartenere alla specie umana”; Villette a sclera: i radioascoltatori segnalano le stranezze dei propri vicini di casa.