{module Banner sotto articoli}
Vittorio, dopo la notte passata con Emanuela è frastornato, confuso. Si rende conto che per la ragazza quella notte è stata molto importante, mentre per lui si è trattato soltanto di una reazione nei confronti del presunto tradimento di Anna. La notizia della fuga di Marina, Lorenzo e Domenico lo costringe a correre a casa da Anna. Per fortuna i ragazzi, ascoltando il consiglio di Fortunato che li è andati a cercare nel loro nascondiglio, decidono di tornare a casa.
Alla Sider gli operai si sono schierati contro Salvatore, non hanno intenzione di ritornare al lavoro e picchettano la fabbrica. Salvatore chiede l’intervento della polizia, ormai la frattura è insanabile.
Vittorio intanto riceve un’allettante proposta da un grosso industriale che vuole acquistare il brevetto della marmitta catalitica. Ma volendo mantenere la proprietà del brevetto, chiede al partner di entrare in società con lui e di finanziare il progetto.
{module Google richiamo interno} Vittorio incontra Anna, sembra che finalmente riescano a riavvicinarsi. L’uomo trova quindi la forza di comunicare a Emanuela, di aver capito di amare solo la moglie e di voler ritornare con lei. La delusione della sua segretaria è grande, ma dà comunque a Vittorio un consiglio prezioso: non dovrà mai raccontare ad Anna della loro notte d’amore.
Ma lui animato dal desiderio che il loro rapporto rinasca all’insegna dell’onestà, confessa alla moglie il tradimento. Anna non riesce pero’ ad accettarlo, stavolta, per lei, la loro storia è veramente finita.
Intanto arriva il Natale.
La cena del 24 dicembre è piuttosto mesta per i protagonisti. I problemi economici in fabbrica sembrano quasi portare alla chiusura, ma la tenacia di Vittorio viene premiata; il finanziatore accetta infatti di entrare in società con lui per la realizzazione del brevetto della marmitta catalitica.
Salvatore, finalmente si rende conto degli errori che ha commesso, con grande umiltà si scusa davanti a tutti gli operai e propone di fondare una cooperativa per poter distribuire equamente i futuri guadagni.
Infatti è il momento della presentazione ufficiale, i genitori di Luca vanno a pranzo a casa Costa e Anna e Vittorio decidono di fingere di essere ancora una coppia per non rovinare quel momento importante a Luca e a Benedetta.
Vittorio ed Anna rimangono soli in casa, divertiti e commossi dall’ennesima fuga di Benedetta. Si abbracciano…..si baciano….mentre vediamo che Anna ha finalmente messo al dito l’anello che Vittorio le ha regalato per Natale, con la proposta di matrimonio……