Altri ospiti dati per certi sono Laura Pausini, Gianna Nannini, i Negramaro e Gianni Morandi. Si tratta di un blocco di artisti italiani che non stupisce, vista l’impronta “popolar-nazionale” data da Baglioni.
Intanto, la Rai aveva già annunciato la presenza di Sting e James Taylor. Il nome dell’ex cantante dei Police è stato tra i primi a circolare quest’anno e la sua conferma era, in qualche modo, attesa. Meno scontata la partecipazione del cantautore americano Taylor.
Entrambi renderanno omaggio alla canzone italiana, come ha stabilito il direttore artistico. Durante la presentazione del Festival, Baglioni aveva detto che “l’omaggio all’arte italiana sarebbe stato requisito fondamentale nella scelta degli ospiti”.
Sting sarà protagonista sul palco dell’Ariston anche di un duetto con Shaggy, rapper statunitense di origini giamaicane. I due hanno scritto insieme il disco “44/876”, in vendita da aprile ma già in piena spinta promozionale.
Rimangono in forse le partecipazioni di Liam Gallagher – dato quasi per certo già in conferenza stampa – Renato Zero, J-Ax e Fedez e del trio Nek-Pezzali-Renga.
In via di definizione anche il capitolo conduttori. Al Dopofestival vanno Sabrina Impacciatore e Edoardo Leo (con Rocco Tanica, Carolina Di Domenico e Paolo Genovese). Il nome dell’attrice romana era già stato fatto per la conduzione del Festival, insieme a quello di Sabrina Ferilli. Dopo l’esordio di Melissa Greta Marchetto e Sergio Assisi al Primafestival, l’ultimo posto rimasto vacante è quello del quarto conduttore del Festival.
È probabile che il trio Baglioni-Hunziker-Favino resterà da solo sul palcoscenico del teatro Ariston. Fino al momento in cui scriviamo questa sembra essere la scelta di Rai1. Naturalmente tutto è possibile e qualche ulteriore sorpresa non è esclusa. Fino al alcuni giorni fa l’ipotesi del quarto, o meglio della quarta conduttrice, appariva più reale ed era circolato anche un nome: Francesca Fialdini. Rai 1, però, si è affrettata a smentire.
Gli ultimi due annunci riguardano la gestione social del Festival e la scenografia. La prima sarà affidata ai ragazzi di Casa Surace, un gruppo di youtubers e creativi partenopei da anni protagonisti con i loro video su Internet.
L’allestimento della scenografia, invece, è stata affidata ad Emanuela Trixie Zitkowsky con una netta predominanza del colore bianco.