La puntata è dedicata ai primi casting; le performance dei concorrenti sono giudicate da tre personaggi illustri quali Lele Sacchi, paladino dell’underground, Stefano Fontana – il Fatboy Slim italiano – e Albertino. Il premio in palio per il vincitore sarà un contratto discografico son Sony Music.
Il primo a calcare il palco è The Perseverance, per il quale il fascino della professione del dj sta nel fatto di poter conoscere le persone di notte, quando la gente è priva di inibizioni e più vera. Il ragazzo propone un mix di Mercy di Kanye West e Sweet Dreams degli Eurythmics. I tre parametri di giudizio (tecnica, presenza scenica e mixaggio) sono soddisfatti in pieno e per lui il responso è positivo. Personaggio curioso è invece Carlo Lentini Dj, che dichiara di non seguire uno stile particolare, ma di affidarsi ai suoi “lapsus” (cosa avrà voluto dire?). Non è il prototipo di dj che i giudici stanno cercando e il suo percorso finisce qui. Dopo una carrellata di “no” arriva Ellenbeat, ragazza 26enne che convince tutti tranne Lele Sacchi.
Alvino, affetto dalla sindrome di Asperger, viene premiato per il gusto ricercato esibito nell’electro e per l’originalità delle sue produzioni. È poi il turno di La Vienna che seleziona Così ti scrivo di Loredana Bertè e Scream & Shout di will.i.am e Britney Spears, ma la tecnica è ancora da affinare e i giudici pongono fine al suo sogno. Ai casting si presenta anche una vecchia conoscenza dei club italiani, Jackmaster PZ, che incanta la giuria. Su di lui non ci sono dubbi e viene promosso alla fase successiva.
Strappy Dj ci riporta negli anni ‘90 con Rhythm Is A Dancer di Snap: nonostante l’impegno che gli viene riconosciuto, la sua avventura termina qui.
Non solo artisti singoli, ma anche duo come gli eleganti e piacenti The Reloud che convincono tutti quanti. Alla console arriva poi Manuel Rotondo, dj resident del Gay Village di Roma, per il quale sono in serbo tre “sì”. L’ultima a salire sul palco è Sabri Gi, la cui presenza scenica convince i magici tre.
Davanti ad un vodka tonic Albertino, Lele e Stefano scelgono i 20 concorrenti da portare avanti tra quelli selezionati fino ad ora. Così si chiude la prima puntata di questo nuovo talent dal ritmo veloce e molto incalzante, forse anche troppo per motivi di tempo (60 minuti in totale). I giudici sembrano essere affiatati e in sintonia tra di loro. Vedremo però nelle prossime settimane se il meccanismo della gara introdurrà prove che aggiungano un po’ di pepe alla trasmissione. La seconda puntata andrà in onda martedì prossimo alle 22.45 su Sky Uno.