Una fiction che, puntata dopo puntata, ha conquistato il pubblico di Canale5 che oggi scommette sulla serie all’inizio della stagione autunnale. La linea guida resta la storia d’amore tra Aurora Taviani (Anna Safroncik) ed Alessandro Monforte (Roberto Farnesi), ma tanti gli intrecci narrativi che si sviluppano con colpi di scena forti e spiazzanti, tra nuovi arrivi e ritorni. “Realizzare una seconda serie è sempre un grande impegno per un regista, specie se la prima ha avuto molto successo. Da un lato la necessità di non tradire lo spirito della serie, di mantenerne cioè tutte le sue caratteristiche peculiari, dall’altro quella di innovarlo e migliorarlo, cioè di farlo crescere”, spiegano i due uomini dietro la macchina da presa della serie, Raffaele Mertes e Vincenzo Verdecchi.
Le novità dal punto di vista stilistico “si concentrano soprattutto nell’uso di nuove tecnologie di ripresa. Ci troviamo ad usare una macchina da ripresa montata su un ‘drone’, cioè su di un mezzo telecomandato in grado di muoversi liberamente nell’aria. La grande versatilità e la rapidità di esecuzione del drone, ci ha consentito di poter effettuare numerose riprese aeree circostanziate alle singole scene, in modo da arricchire la regia e dare ‘respiro’ alle immagini”, raccontano, aggiungendo le novità della storia: “Il ‘mistero’ che circonda Villalba continua ad infittirsi. Comprenderemo sin dalle prime puntate che quanto scoperto alla fine della prima serie non era che la punta dell’iceberg. La storia quindi, pur raccontando le tormentate vicende dei nostri amati protagonisti, si tinge di un profondo….. mistero!”. Un mistero che comincia a dipanarsi sin dalla prima puntata (in totale sono 14 da 80′) in onda da oggi, mercoledì 4 settembre in prima serata su Canale5.
SINOSSI – Tra le vigne della Toscana, le due famiglie di Aurora Taviani e Alessandro Monforte, entrambe imprenditrici di vino, hanno maturato il loro odio, facendosi la guerra per anni. Adesso, dopo essersi riscattata dall’accusa infamante di aver ucciso il padre di Alessandro, Luca Monforte, Aurora può finalmente iniziare una nuova vita, riprendendosi gli anni che il carcere le ha strappato ingiustamente e vivere il suo amore con Alessandro. Ora vivono felici a Primaluce, il casolare delle Taviani, insieme alla nonna di Aurora, Ottavia (Paola Pitagora) e a Marzia (Karin Proia), la sorella maggiore. Tessa (Giorgia Wurth), invece, la terza sorella Taviani, è tornata a vivere a Roma.
La felicità di Alessandro e Aurora raggiunge l’apice con la nascita di una figlia, la piccola Eva, nome datole in memoria della madre di Aurora (Barbara De Rossi). Tutto sembra perfetto, fino a quando un evento improvviso e inspiegabile trasforma in breve tempo l’idillio della neo famiglia in un dramma. L’amore dei due giovani viene nuovamente messo a dura prova, e in un attimo si riaccendono gli antichi asti tra i Taviani e i Monforte. Livia Monforte (Fiorenza Marchegiani), la fredda e calcolatrice madre di Alessandro, continua a manifestare apertamente la sua ostilità nei confronti di Aurora, mentre Edoardo Monforte (Luca Capuano), da sempre in competizione con il fratello maggiore, è vittima della sua ossessione per Aurora. La sua vita ormai ha un solo scopo: conquistarla con ogni mezzo, lecito o meno.
Ma a sconvolgere definitivamente gli equilibri degli abitanti di Villalba è la riapertura dei cancelli della tenuta di Pietrarossa, un’antica villa rimasta disabitata per anni e legata a leggende e misteri irrisolti. Qualcosa di antico, un segreto scioccante che può sconvolgere la vita di Aurora, è legato al passato di questa tenuta che ora ha dei nuovi inquilini: Amedeo Torre (Mario Cordova) e la sua giovane e affascinante moglie Veronica (Euridice Axen), una vera dark lady. Con loro c’è Elvira (Gaia Messerklinger), figlia di Amedeo in perenne lotta con la matrigna. La coppia riesce ad inserirsi facilmente fin da subito nelle dinamiche di Villalba. Amedeo sembra avere un legame profondo con le Taviani, tanto da far pensare che possa essere lui il vero padre delle ragazze. Veronica, invece, riesce a entrare nelle grazie di Alessandro offrendogli la gestione delle vigne di Pietrarossa. In realtà ogni mossa della donna è frutto di un freddo calcolo. È mossa da un odio profondo, legato ad alcune vicende del suo passato, e farà di tutto per separare Aurora e Alessandro, trovando un valido aiuto in Edoardo. Ma qual è il motivo che ha spinto Amedeo e Veronica a tornare a Villalba dopo tanto tempo? Quali misteriose presenze vivono tra le mura della loro tenuta? E cosa lega il nuovo parroco di Villalba, Don Lorenzo (Simon Grechi), alla nuova signora di Pietrarossa?
Nell’ombra, inoltre, qualcun altro inizia a tirare le fila della sua vendetta. Dopo un anno di latitanza, infatti, Ruggero Camerana (Luca Ward), sempre più pericoloso e custode di segreti inconfessabili, torna per vendicare sua figlia Viola (Victoria Larchenko) la vera responsabile dell’omicidio di Luca Monforte. Un misterioso personaggio, inoltre, Filippo Sommariva (Fabrizio Bucci), legato al passato di Aurora, fa il suo arrivo a Villalba. È uno dei due figli, oltre ad Andrea (Domenico Balsamo), che Cesare Sommariva (Stefano Abbati) ha avuto dalla prima moglie Sonia (Simona Borioni), l’ostetrica del paese. Cesare, dopo aver perso tutto e vivendo ormai al limite dell’indigenza in una roulotte, tenterà di riscattarsi cercando di recuperare il rapporto con i due ragazzi. Anche Laura Sommariva (Elisabetta Pellini), dopo il divorzio da Cesare versa in condizioni economiche disastrose. Nessuno sembra volerla aiutare. Troverà inaspettatamente protezione nell’avvocato Scilla (Alfredo Pea), che ha scoperto da poco di essere il vero padre di Matteo Monforte (Rocco Giusti). Ma la convivenza dell’avvocato con la sua nuova giovane compagna e il figlio appena ritrovato, avrà conseguenze imprevedibili. In un crescendo di rivelazioni e colpi di scena, Villalba torna a essere teatro di amori, misteri e delitti. Le porte di Pietrarossa si apriranno, lasciando uscire tutti i segreti che per anni hanno custodito. Il destino di molti, cambierà per sempre…Riusciranno Aurora ed Alessandro a tener saldo il loro amore nonostante tutti gli ostacoli che dovranno superare? Ma poi ci sono altre piccole grandi storie, come quella di Bruno Attali (Francesco Arca), che dopo essere stato abbandonato da Tessa, decide di dare una nuova famiglia alla figlia Clelia (Carolina Cetroli). Ma quando viene a sapere del sacrificio d’amore di Tessa, si dibatte tra l’amore della donna e la volontà di non distruggere quanto creato finora per il bene della figlia: una nuova famiglia con Sofia (Edelfa Chiara Masciotta), vedova di Roberto Rocchi, copilota di Matteo in Afghanistan. Tutto questo e molto altro ne “Le tre rose di Eva 2”… sulla carta avvincente come la prima serie.