Per l’occasione delle primarie, sono previste trasmissioni speciali che iniziano già qualche giorno prima delle votazioni vere e proprie e dovrebbero andare in onda nei fine settimana, dal venerdì alla domenica in una collocazione pomeridiana. Invece, il lunedì l’orario è quello tradizionale. Tutti gli appuntamenti dedicati alla politica andranno in onda in diretta dal pullman vetrina di Radio2 posteggiato a Via del Tritone, a Roma. Questa è una postazione strategica che consente al simpatico Lauro (Giorgio) e all’anziano (Sabelli Fioretti), di interagire con il pubblico radunato in zona. Verranno infatti raccolte le opinioni, le testinonianze di quanti vorranno avvicinarsi ai microfoni di Radio2. Naturalmente non mancheranno, negli studi mobili, i diretti protagonisti delle primarie.
Il rituale si svolgerà, analogo, anche per le primarie del Pdl, se ci saranno a dicembre. Con il pullman vetrina posteggiato nella stessa strada. Il pullman di Radio2 torna on the road dopo aver seguito in diretta, lo scorso giugno, l’incontro di calcio tra Italia e Germania in occasione degli Europei 2012. Era però a piazza del Popolo, come evidenziato nella foto. E a commentare le varie fasi della partita c’erano Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani, i due ospiti fissi di Quelli che il calcio.
I contenuti della striscia pomeridiana saranno quelli cari a Un giorno da pecora, cioè attualità e politica. Verranno riproposti vecchi tormentoni delle edizioni precedenti e ne saranno presentati nuovi legati agli ultimi avvenimenti. Durante le strisce pomeridiane non ci sarà Francesca Fornario, presente, invece, nelle trasmissioni dedicate alle primarie sul pullman vetrina. La Fornario riprenderà il suo posto dal primo febbraio 2013, quanto la trasmissione torna al suo format storico. Con il rientro anche del mago Otelma.
Attenzione, però: se mai dovesse esserci l’election day l’anziano e il simpatico torneranno in onda una settimana prima.