La programmazione proseguirà con questo stesso schema: il venerdì alle 20.20 gli episodi in lingua originale sottotitolata, e il martedì (8-22 ottobre e 5 novembre) gli episodi doppiati. La nuova stagione inizia con i primi due episodi che rappresentano un omaggio ai Beatles, “Love, Love, Love” e “Tina in the Sky with Diamonds”. Solo nel terzo, invece, ci sarà il ricordo di Cory Monteith, trentunenne star del Glee Club, tragicamente scomparso lo scorso 13 luglio.
Studenti e insegnanti del Glee Club tornano sugli schermi tradizionali nella quinta serie che è sempre più ambientata a New York, prevede l’entrata di nuovi personaggi che porteranno nel contesto le proprie storie umane e professionali.
Glee, con il mix di elementi ispirati al musical ai talent show e alla commedia, è divenuto un fenomeno di costume, un evento sociale, mediatico e generazionale. I ‘loser’, emarginati e insoddisfatti, sono diventati le star di un fenomeno televisivo seguitissimo da circa 50 milioni di telespettatori in tutto il mondo. 25 singoli musicali tratti dalla serie hanno scalato lle classifiche americane. Inoltre Glee ha vinto un Golden Globe come migliore serie tv, 4 Emmy, 3 film. Non solo, negli Usa e anche in Italia sono nati scuole e stage dedicati e ispirati ai talentuosi studenti del Glee Club e, nel 2010, il cast della serie è stato persino convocato alla Casa Bianca su espresso desiderio dalla fan d’eccezione Michelle Obama.
Non è un caso, quindi, che alcuni grandi nomi dello star system abbiano accettato di comparire come guest stars nella serie: Gwyneth Paltrow, Jennifer Lopez, Olivia Newton John, Ricky Martin, Britney Spears, Kate Huson e tanti altri si sono messi in gioco in singolari performance sul palcoscenico della William McKinley High School, ed è lunghissima la lista degli artisti internazionali che hanno ceduto i diritti dei loro brani da reinterpretare nella serie, come Rihanna, Lady Gaga, Madonna, Beyoncè e i mitici Rolling Stones.
L’originale serie ideata dal Ryan Murphy (Nip/Tuck,Popular) racconta la storia di un gruppo di studenti considerati i classici ‘sfigati’ della scuola che, su iniziativa dell’intraprendente professore di spagnolo Will Schuester (Matthew Morrison), trovano nel gruppo scolastico di canto e ballo, il Glee Club, l’occasione per rivelare il loro talento e riscattarsi dall’etichetta di ‘loser’. Nel gruppo, insieme all’idealista Prof. Schuester, la spietata Sue Sylvester (Jane Lynch) allenatrice di cheerleader, la talentuosa Rachel Berry (Lea Michele), figlia adottiva di due padri omosessuali, il quarterback Finn Hudson (Cory Monteith), Santana Lopez (Naya Rivera), Noah Puckerman (Mark Salling), Quinn Fabray (Dianna Agron), Kurt Hummel (Chris Colfer) dotato di una splendida voce da soprano.
Glee, infine, ha iavuto grande riscontro sui social network: oltre 10 milioni di ‘Gleek’, gli scatenati fan della serie, seguono i loro beniamini su Facebook e quasi 2 milioni e mezzo su Twitter. Glee ha inoltre influenzato positivamente l’industria musicale, sia con le colonne sonore della serie, subito balzate in testa alle classifiche internazionali, sia dando nuovo lustro ad alcuni brani eseguiti nelle puntate che, com’e’ accaduto per ‘Take a bow’ di Rihanna, hanno visto quasi raddoppiare le vendite.