Quella che sta andando in onda è la prima stagione di 16 anni e incinta made in Italy e racconta, in 12 puntate, le storie di sei giovanissime protagoniste – Gemma, Carmen, Chiara, Sara, Fleur e Ivonne – residenti in luoghi e regioni differenti. La diversità geografica mira a inquadrare la tematica della gravidanza in età così precoce in un’ottica generale non legata a specifici territori. Con 16 anni e incinta MTV entra nel difficile e controverso mondo delle minorenni alle prese con la materinità, vuole affrontare un tema spesso ignorato e a molti sconosciuto ma di grande rilevanza. Il programma necessariamente racconta sensazioni forti, storie emozionanti, momenti commoventi e difficili ma anche edificanti: stati d’animo presenti nella prima edizione italiana di un format Usa che ha fatto molto discutere.
L’interesse che sta suscitando il programma è dimostrato dal fatto che Domenica live il contenitore festivo di Canale 5, nella puntata d’esordio di domenica scorsa, ha realizzato un lungo servizio su Carmen. E addirittura la trasmissione ha organizzato il battesimo della piccola Gioia, la terzogenita della ragazza, in un tripudio di curiosità nazional-popolare che è distante anni luce dagli intenti del programma di MTV.
Trattandosi di una problematica delicata soprattutto perchè interessa minori, MTV affronta il tema delle madri under 18 e delle delicate questioni ad esso collegate – quindi la contraccezione, la salute, il sesso sicuro, la prevenzione, il rapporto con i partner e i genitori – con il supporto di AISPA (Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata).
I telespettatori che ne vogliano sapere di più, all’indirizzo www.mtv.it/sonoincinta troveranno on line un blog informativo curato proprio dai professionisti di AISPA con informazioni utili sui temi affrontati dal programma. E’ possibile inviare domande o suggerimenti su argomenti da approfondire che saranno oggetto di successivi post redazionali. Il canale è tradizionalmente vicino alle tematiche giovanili e le analizza sotto gli aspetti più differenti.
16 Anni e Incinta è presente anche sui social network con una pagina ufficiale su Facebook www.facebook.com/16AnnieIncintaItalia , mentre su Twitter il riferimento è sempre il profilo ufficiale di @mtvitaly e l’hashtag #16AnnieIncinta. Tutti gli episodi sono visibili anche online su www.mtv.it/ondemand con video-anticipazioni sul programma e sulle sue protagoniste.