Il film racconta di un imprevisto che interrompe gravemente la “passeggiata spaziale” degli astronauti Ryan Stone (Sandra Bullock) e Matt Kowalsky (George Clooney), precipitandoli nella splendida desolazione del vuoto siderale. In condizioni, per l’appunto, di gravità zero o, più precisamente, di microgravità. Sarà pertanto possibile vedere in esclusiva assoluta, solo per gli spettatori di Premium Cinema alcune scene inedite del film ed ascoltare il commento degli attori George Clooney, Sandra Bullock e del regista Alfonso Cuaròn sulla loro incredibile esperienza.
Lo stesso George Clooney che nel film interpreta l’astronauta veterano Kowalsky, ha detto sulla compagna di set Sandra Bullock: “Siamo uguali, lei è la versione di me al femminile”; quest’ultima ha replicato divertita: “Siamo stati separati alla nascita! Ragazze, io sono George Clooney!”.
In merito al film invece Clooney ha dichiarato: “In questo film ci si trova a sfidare la vita … o la morte … è un film molto più profondo di quanto ci si possa aspettare”. Gli fa eco il commento di Sandra Bullock: “Mi è piaciuto interpretate la Dott.ssa Stone, è una persona che non ha più nulla per cui vivere… un’esclusa”.
Il regista Alfonso Cuaròn ha dichiarato: “L’allenamento che ha dovuto sostenere Sandra per interpretare il personaggio è stato incredibile, ore ed ore di ginnastica massacrante”. Nello speciale, realizzato a cura di Simona Ralli, gli attori e il regista raccontano in esclusiva la propria esperienza sul set e svelano aneddoti che li hanno coinvolti durante le riprese del film.
Il budget della pellicola si aggira intorno agli 80 milioni di dollari. Le riprese, iniziate il 14 maggio, sono terminate il 6 luglio 201, e si sono svolte tra Londra i dintorni del Lago Powell e gli Shepperton Studios di Shepperton. Le riprese furono effettuale in digitale per essere poi convertite in 3D durante la fase di post-produzione. La realizzazione degli effetti speciali è stata affidata alla società Framestore, già realizzatrice degli effetti speciali dei film Superman Returns, Il cavaliere oscuro e La bussola d’oro per il quale ha vinto il premio Oscar ai migliori effetti speciali. Il primo trailer teaser della pellicola, mostrato al CinemaCon di Las Vegas il 16 aprile 2013, esce online il 9 maggio. Il teaser trailer italiano viene diffuso online il 28 maggio 2013.
Il film inizialmente doveva essere nelle sale il 21 novembre 2012, ma viene poi posticipato al 4 ottobre 2013 nelle sale cinematografiche statunitensi, mentre in quelle italiane arriva il 3 ottobre.