Intanto alcuni numeri: in sei giorni di proiezioni , sono state 50 le anteprime internazionali; 13 gli ospiti internazionali tra sceneggiatori, attori, registi e produttori scelti tra i migliori rappresentanti dell’industria dell’audiovisivo mondiale: dal pluripremiato e candidato all’Oscar Atom Egoyan, che ha tenuto una master class nell’Aula Magna dell’Università di Viterbo di fronte ad una platea di studenti delle scuole superiori e dell’università, allo sceneggiatore di X-File Frank Spotnitz, fino alla giovane produttrice americana Melissa Bernstein che ha dato vita ad una serie innovativa come Breaking Bad. Le anteprime made in Italy sono state 5 con una particolare attenzione alle tematiche sociali; 15 le serie web presentate, due i giorni interamente dedicati ai più piccoli con proiezioni, anteprime, letture animate, character dei beniamini dei bambini che hanno animato il pink carpet, e non solo.
Inoltre, quattro media partner hanno documentato per sei giorni le proiezioni, gli incontri con gli attori e i protagonisti del Festival, mentre, all’interno della manifestazione, ci sono state due mostre: “Ciak si gira in Italia”, sui luoghi dei più importanti set delle fiction, e “I grandi artigiani della fabbrica dei sogni” con gli abiti, i gioielli e i arredi realizzati per le più importanti serie tv. Anche in questa edizione sono state preziose le Teche Rai grazie alle quali è stata allestita una retrospettiva sulla vecchia tv.
Gli organizzatori parlano di un incremento del 12% registrato rispetto allo scorso anno con in totale 26.000 presenze, mentre la sezione ragazzi continua a registrare il record. Raddoppiano i giorni dedicati a loro e raddoppiano le presenze da 6.000 dello scorso anno ai 12.000 di quest’anno. C’è stata anche una giornata del Roma Fiction Fest organizzata a Viterbo con Gigi Proietti. Mentre Subiaco, Olevano Romano, Riano, Frascati, Cave, Bellegra , Grottaferrata, Civitavecchia sono i comuni che hanno seguito sia il programma del week-end con l’omaggio a Jaques Remy Girérd e le due mattine dedicate alle scuole.Tra gli ospiti internazionali, ci sono stati: Rachelle Lefrèvre, Dean Norris, Roselyn Sanchèz, Edy Ganem, Anthony Root, Tatiana Pauhofovà, Jacques-Rémy Girerd e Thomas Sadoski
Infine: Vittoria Puccini, Stefania Rocca, Alessandro Gassman, Michele Riondino, Francesco Scianna, Pierfrancesco Favino, Diego Abatantuono, Giuliano Montaldo, Paola Minaccioni, Alessio Boni, Caterina Murino, Raoul Bova, Vanessa Incontrada, Giorgio Tirabassi, Antonio Catania, Lunetta Savino, Serena Autieri, Davide Riondino, Dario Vergassola, Rocco Papaleo, Renzo Arbore e Giulio Scarpati sono alcuni degli artisti italiani che hanno partecipato a questa VII edizione, oltre alle presenze di registi, produttori e sceneggiatori.