Intanto viale Mazzini comunica che è’ stata definita la giuria di “Masterpiece”. Dunque per il primo talent dedicato ad aspiranti scrittori, prodotto dalla Rai e FremantleMedia con la collaborazione editoriale del Gruppo RCS, ci sarà una commissione di autori a cui è devoluto il compito di selezionare i migliori testi giunti nella redazione del programma. Questi i nomi che hanno colto un po’ di sorpresa gli addetti ai lavori: Andrea De Carlo, lo scrittore milanese autore di 17 romanzi, tra cui l’indimenticabile “Due di due”, Giancarlo De Cataldo, magistrato, sceneggiatore e scrittore, divenuto popolare al grande pubblico con il suo “Romanzo Criminale”, e la giovane rivelazione internazionale Taiye Selasi, nata a Londra da padre ghanese e madre nigeriana, che ha appena pubblicato per Einaudi il suo romanzo di esordio “La bellezza delle cose fragili”. Tre nomi, dunque, al di fuori degli schemi che hanno spiazzato quanti già pensavano ad autori come Baricco, tanto per fare un esempio.
Adesso la preparazione del talent si avvia alla fase calda, quella che precede la messa in onda. Infatti, nei prossimi giorni la giuria incontrerà a Torino nello studio di “Masterpiece” gli ottanta aspiranti scrittori che hanno superato le precedenti fasi di selezione, iniziate all’indomani della consegna al sito Rai del programma di ben 5.000 candidature. I concorrenti avranno così modo di spiegare a voce il proprio stile narrativo e la propria vocazione alla scrittura. Di questi, solo ventiquattro supereranno la rigorosa selezione per accedere poi alle altre prove creative durante le quali il giovane editore Massimo Coppola si calerà nel ruolo di tutor dei concorrenti.
“Masterpiece”, come abbiamo già detto, prenderà il via domenica 17 novembre su Rai3 e offrirà al vincitore la pubblicazione del suo romanzo con la casa editrice Bompiani (in coedizione con Rai Eri) e Corriere della Sera. Il vantaggio è di poter contare su una doppia distribuzione, in libreria e in edicola, con una tiratura iniziale prevista di 100 mila copie . Il romanzo verrà inoltre presentato con un evento speciale al Salone del Libro di Torino.