Fino alla conclusione del 2012, infatti, sarà disponibile, in esclusiva per l’Italia “Aids: cronaca di una rivoluzione“, titolo originale How to survive a plague. Si tratta del film di David France sulla lotta all’Aids selezionato per la partecipazione alla prossima edizione degli Oscar 2013 nella sezione Documentari.La storia raccontata è realmente accaduta, ed è la lotta del gruppo di attivisti della comunità gay- lesbica di New York riuniti nel movimento ACT UP, per il riconoscimento dell’Aids come problematica sanitaria di interesse nazionale. Gli attivisti volevano spingere le autorità preposte alla salute pubblica e le multinazionali farmaceutiche statunitensi ad assumersi le dovute responsabilità per combattere la peste del secolo.
Il documentario è interamente realizzato con filmati dell’epoca, molti dei quali inediti. nella storia sono coinvolti grandi personaggi della cultura e della politica, tra i quali Larry Kramer, attivista e sceneggiatore.
Ma veniamo a Great expectations: la miniserie targata BBC che, come detto, arriva in video in concomitanza con l’uscita del film, è reduce da un grande successo di pubblico. Ha infatti conquistato oltre sei milioni di telespettatori in patria. Il costume- drama ha nel cast personaggi già noti al pubblico televisivo. tra cui Gilliam Anderson, indimenticabile interprete di X files che è miss Havisham. Mentre il ruolo di Pip è affidato a Gouglas Booth. La fiction racconta molto fedelmente la storia di Pip, piccolo orfano che Miss Havisham protegge e aiuta. La nobildonna è rinchiusa nel suo castello dal giorno che il fidanzato l’abbandonò poco prima delle nozze e chiede a Pip di tenerle compagnia.
Great expectation si aggiunge all’offerta di Cubovision che propone, per la prima volta in Italia, i canali USA con le produzioni di ABC tv on demand e di CBS.