Il religioso è fondatore del Gruppo Abele e soprattutto dell’Associazione Libera che, con i terreni confiscati alla mafia, ha creato nuovi posti di lavoro. Infatti in queste terre vengono coltivati e commercializzati prodotti di alta qualità. L’opera di don Ciotti sotto questo punto di vista è altamente meritoria, in quanto ha dato a molti giovani la possibilità di un’occupazione. E’ universalmente conosciuto l’impegno del religioso contro la mafia, ma soprattutto la sua lotta nel portare alla luce gli intrecci tra mafia e politica. Nella puntata di 2Next di questa sera, farà a proposito queste dichiarazioni: “c’è una democrazia pallida nel nostro paese, la mafie sono forti e la politica è molto debole”. Ma particolarmente polemica è soprattutto la sua dichiarazione sui parlamentari che fanno parte della Commissione Antimafia. “Attenzione che anche all’interno della Commissione Antimafia ci sono alcuni personaggi che hanno qualche vicenda alle spalle non del tutto trasparente, non del tutto chiara”. Inoltre il religioso, per quanto riguarda gli inquilini dei palazzi del potere, entra nel merito e afferma: “nel parlamento ci dovrebbero essere persone che non hanno avuto delle zone grigie nella loro vita. Perchè non è solo la vicenda giudiziaria che poi decreterà l’effettiva trasparenza della vita di un parlamentare, ma sono soprattutto il modo di comportarsi le frequentazioni, i modi di essere, i modi di fare. Più in particolare come ci si comporta in specifici contesti in un certo territorio“. Parole forti, una vera e propria denuncia che non passarà certo inosservata e farà discutere.
Sempre a proposito della politica, don Ciotti affronta anche il dramma della ludo-dipendenza che coinvolge enormi interessi economici. E’ chiaro il religioso nell’affermare: “noi parliamo sempre del doping nel mondo dello sport. Ma esiste anche un doping nella politica e un doping nell’economia. E ci sono anche delle lobby che stanno dietro a tutti questi mondi e spingono i politici a fare delle leggi che finiscono per favorire determinati settori anche illegali”.
Nel corso della puntata di 2Next di questa sera, in cui si parla anche di altri argomenti, Don Ciotti dice la sua su Papa Francesco: “oh, ma guarda! Lo Spirito santo stavolta è stato proprio attento e puntuale”, drà. Dunque sarà una puntata di notevole interesse. E si parlerà anche della drammatica vita di Antonino De Masi che vive sotto scorta e lui stesso si definisce “un morto che cammina”. Non è la prima volta che 2Next- economia e futuro ospita religiosi. Recentemente è intervenuta anche Suor Giuliana Galli.