Una decisione attesa da tempo, dopo la morte a Roma, lo scorso 14 luglio, di Tonino Accolla, che per ben 23 stagioni aveva caratterizzato Homer con il suo timbro vocale.
Lopez è stato scelto dalla rete in accordo con la 20th Century Fox, l’emittente che trasmette lo show in America. Dunque ha avuto l’imprimatur dello stesso Groening. Per l’attore si tratterà comunque di un compito davvero impegnativo: sarà infatti difficile ma non impossibile, farsi accettare dai tanti amanti della serie, ormai abituati, ma soprattutto affezionati, ad un Homer con la voce di Accolla.
Ad ogni modo Lopez non è nuovo al ruolo di doppiatore, attività in cui si è cimentato sia al cinema che in tv. Per quanto riguarda l’animazione poi, il noto volto televisivo ha già prestato la sua voce in Happy Feet, Aida degli alberi, Futurama e nell’anime per bambini D’Artacan e i tre moschettieri. Ora invece lo aspetta una serie di tutt’altro genere.
Trasmessi per la prima volta in Italia nel 1991, I Simpson nascono nel 1987 come intermezzo durante il talk Tracey Ullman Show; dopo due anni però, per l’esattezza il 17 dicembre 1989, lo show debutta con una serie tutta sua.
Nonostante le perplessità iniziali della Fox, alla fine vengono prodotti episodi da trenta minuti ciascuno, e il programma diventa un successo mondiale, sia di pubblico che di critica.
Ambientato nell’immaginaria cittadina di Springfiled, lo show si è imposto come satira della società americana, di cui i protagonisti incarnano i vizi, molti, e le virtù.
Numerosi sono stati i riferimenti al mondo dell’informazione e dell’intrattenimento, con i giornalisti televisivi continuamente sbeffeggiati e le tante guest star apparse nei vari episodi.
Homer, Marge, Lisa, Bart e Maggie, personaggi animati, hanno vinto numerosi Emmy Awards, ottenuto una stella nella Walk of fame, influenzato la nascita di altre serie animate per adulti e sono stati definiti dal Time la migliore “serie televisiva del secolo”. I Simpson, insieme ai Griffin, rappresentano le famiglie più seguite nel mondo dell’animazione.
Al momento i Simpson hanno anche un altro primato: sono lo show più longevo della televisione, con ben 25 stagioni all’attivo, di cui le ultime due rinnovate dalla Fox nel 2011.
In Italia le nuove puntate della serie debutteranno a breve, probabilmente in prima serata durante il periodo natalizio.
Homer Simpson parlerà con la voce di Massimo Lopez
21 Novembre 2013
2 Minuti di lettura
0
Commenti