In particolare, il programma ha totalizzato la miglior performance di sempre su Real time con 895.000 ascoltatori nel minuto medio attestandosi come il 7° canale nazionale con il 3,11% di share e il 5° sulle donne 20-49 con il 5,6% di share.
Il gradimentoi del pubblico si è manifestato già durante la messa in onda della prima puntata sui social network. Molti i commenti su Facebook dove la community di Real time conta 1.400.000 fans molto attivi e presenti. Mentre su Twitter, con un più di un 1 tweet al secondo durante tutta la durata del programma, l’hashtag #bakeoffitalia è stato costantemente al 3° posto tra i Trend Topic italiani insieme a molti altri argomenti di discussione e sulla App second screen Bake off Italia che accompagnava la visione su smartphone con contenuti extra, voting e video backstage.
Inoltre c’è da sottolineare il coinvolgimento in rete e sul territorio fin dal mattino di ieri. Infatti è scattata l’operazione delle prime “hashtag machine” in Italia che, alla Stazione Centrale di Milano e a Roma Termini, hanno regalato oltre 15 mila biscotti in cambio di un tweet o di un post su Facebook con #bakeoffitalia: un’iniziativa sperimentata per la prima volta che si è estesa quasi a macchia d’olio nel corso della giornata.
La soddisfazione di Real time è adesso mirata a bissare il risultato. Già dalla prossima settimana si preannunciano nuove sorprese per il primo talent cooking show italiano dedicato al bakery. Il programma è basato sul format internazionale targato BBC prodotto da Magnolia per Discovery Italia.
Come vi abbiamo già documentato, nella prima puntata i giudici Ernst Knam il ‘re del cioccolato’, e Clelia D’Onofrio autrice e curatrice in passato de Il Cucchiaio d’Argento, hanno eliminato il primo aspirante pasticciere, l’allenatore di calcio Roberto Corradin. Restano in gara gli altri 8 concorrenti per conquistare il titolo di miglior pasticcere amatoriale d’Italia. Ma la strada è ancora lunga.