Il ballerino per una notte questa sera è un volto molto amato di Rai Uno: si tratta del conduttore di Affari Tuoi, Flavio Insinna.
Prima concorrente in gara: Francesca Testasecca. Il filmato introduttivo mostra l’ex Miss Italia per le strade della sua città, Foligno. Al suo fianco un intransigente Stefano Oradei che le ricorda in continuazione che è ora di provare.
Solito rossetto acceso per la Testasecca, in pista con un merengue sulle note di Fred Buscaglione. Rafael Amargo è a dir poco entusiasta, Canino la elegge “folignocca” perché è proprio bella e brava. Mariotto apprezza la sua energia, Zazzaroni cerca di fare il carino e commenta dicendo che la sua unica cosa secca è la testa. Totale: 47 punti. Tocca adesso a Lorenzo Flaherty, in coppia con il mostro di bravura Titova. Immagini nella sala prove, con i due che mostrano evidenti divergenze d’opinione mentre lavorano.
I due scendono in pista esibendosi in un jive: Rock around the clock il brano. Piccolo inconveniente per l’attore, che inciampa ma va comunque avanti superando l’imprevisto. La Smith apprezza la prontezza, Zazzaroni lo indica come il concorrente che ha fatto i progressi maggiori; 34 punti per loro. La Carlucci ricorda il televoto e saluta gli esclusi in studio.La terza concorrente ad esibirsi è Elisa Di Francisca. Prima però racconta di aver avuto paura di sentirsi donna e femminile, lei che è abituata a sfidare le avversarie indossando una maschera: si è sentita nuda davanti al pubblico.
Il ballo scelto da lei e Todaro a questo punto, non poteva che essere un sensuale tango. Carolyn Smith non è convinta riguardo l’emozione, come se la sportiva stesse pensando più che altro ai passi; Canino invece ha visto la felicità della ragazza: 44 punti. Entra in studio Flavio Insinna, che stasera proverà un esperimento “sponsorizzato dal 118”. La sua maestra sarà Elena Coniglio; la Carlucci invece lo aspetta al varco perché “vale la pena”. Momento teatrino col Boldi geloso. Pubblicità.
Gigi Mastrangelo e Sara Di Vaira pronti ad esibirsi; prima però ci viene mostrata la telefonata dei bimbi del pallavolista al papà.
Samba sulle note di AI si eu te pego. La giuria si scalda sulla differenza tra coreografia e ballo sportivo; Mariotto non perde occasione per evocare la Oxa. Alla fine,35 punti. Collegamento con Flavio Insinna in sala prove.
Carolyn Smith apre la quarta busta: tocca ad Amaurys Perez.
Prima dell’esibizione un momento intenso in cui Perez racconta l’affetto profondo che univa il padre e la madre.
In pista si balla quindi una rumba. Perez viene accolto dal solito tripudio di applausi. I giurati apprezzano i costumi, cioè i pettorali nudi dello sportivo. E infatti il punteggio finale è di 46.
E’ ora il turno di Roberto Farnesi; l’attore viene introdotto da un video che ne ripercorre i momenti nella trasmissione.
Si balla il quick step. Il toscano si impegna, ma porta a casa 30 punti. Secondo blocco pubblicitario; si torna con Lea T.
Fresca di ripescaggio della scorsa settimana, Lea T. si esibisce in una rumba. Anche per lei, come la Testasecca, un rossetto rosso acceso in tonalità clown. Il brano è La donna cannone di De Gregori. Amargo avrebbe voluto una rumba più movimentata, ma ama la sensualità di Lea; le palette dei giudici assegnano alla coppia 43 punti.
Bisogna ora sciogliere il nodo Anna Oxa: nella scorsa puntata infatti, Massimo Giletti aveva avanzato l’ipotesi che non sarebbe stato giusto eliminare al cantante. In realtà però, spiega la Carlucci, le condizioni fisiche della donna non le permettono di esibirsi. In definitiva quindi, il problema non si pone affatto.
E’ il momento del ballerino per una notte: Flavio Insinna se la cava molto bene, tanto che la giuria si alza in piedi. Del resto, Canino l’aveva detto prima: “stasera diabete a go go” Il conduttore racconta che ieri sera ha fatto l’una di notte per provare la coreografia insieme alla Coniglio. Si torna in studio: en plein di 10 per la bellezza di 50 punti. Il tesoretto guadagnato da Insinna va a Lea T, che si porta così a 93 punti e sale ala secondo posto in classifica dietro Elisa Di Francisca ( a 119 punti).
Ancora pubblicità.
La Carlucci lancia un filmato in cui i concorrenti dicono la loro sui giurati, definendoli come umorali.
Parte un dibattito, ma non si sbottona nessuno: la Togni li trova “simpatici”, Todaro capisce che cerchino di movimentare lo show. Mah, tutti troppo buoni…I ballerini vengono mandati nella sala delle stelle; intanto vengono ripercorsi i momenti romantici del programma.
Arrivano Flavia Pennetta e Francesca Schiavone. Le tenniste sono a Ballando per dedicare un momento alla Sardegna; all’esibizione si aggiungerà poi Paolo Belli.
Nel frattempo i concorrenti vengono isolati dal mondo, senza cellulari e, come già detto, chiusi in sala delle stelle. Si troveranno a ballare con un personaggio a loro caro.Per Francesca Testasecca si è preparato il papà. L’ex Miss Italia entra in studio con Stefano Oradei, poi Belli ritira le loro cuffie. Parte la musica, e i due iniziano a muovere i primi passi di samba.
.
Quando la musica diventa tango, entra il padre della ragazza. La Smith dà 9 punti alla performance padre-figlia.Per Flaherty c’è la moglie Roberta. Come prima, parte la musica a sorpresa: si improvvisa sul momento. Si comincia a ritmo di tango insieme alla Titova; il merengue seguente è però in compagnia di Roberta.Un bel 10 per loro.
La Smith ha notato come Flaherty abbia preso le redini dell’esibizione.Anche per Elisa Di Francisca c’è il papà. Lei e Todaro iniziano con una salsa, dopo di che entra il padre sulle note di un valzer. 10 anche per loro, molto teneri. A trovare Gigi Mastrangelo c’è la sorella Pina, verso cui si è dimostrato sempre molto protettivo. Si comincia con una rumba; la Di Vaira esce quando inizia il jive. Alla fine della musica entra pure mamma Concetta, e così si compie il momento Carramba. La Smith elargisce un 9. Per Amaurys è arrivata la mamma, che ha voluto esserci nonostante si trattasse di ballare con una protesi alla gamba.
Boogie woogie e salsa; Perez si scioglie in un grande abbraccio. Ci sbagliavamo: il momento Carramba è davvero giunto a compimento adesso. E 10 sia. Roberto Farnesi entra senza cuffie perché ha fiutato il giochetto: l’attore non se l’è sentita di coinvolgere la sua famiglia, per cui comincia a ballare. Però a un certo punto rimane solo sul palco, e continua così, fingendo di avere una compagna. Prende un 7.
Per Lea T infine, c’è la sorella.Le due si scatenano su una samba; in collegamento via Skype il papà si complimenta.Le figlie di Cerezo ottengono un 9.Classifica tecnica: Di Francisca con 129 punti, Lea T con 102, pari merito Testasecca e Perez; fanalino di coda Farnesi con 37 punti.
Tornano la Pennetta e la Schiavone che si esibiscono con Michael Fonts e Roberto Imperatori: nella loro coreografia si inserisce anche Polo Belli che canta Vengo anch’io.Il voto è simbolico: 4-5-5-0-0, cioè il numero per donare due euro alla Sardegna. La Carlucci annuncia in ordine sparso i concorrenti che combatteranno per il podio: Di Francisca, Perez, Testasecca, Lea T. e Farnesi. Potere del televoto.
Allo spareggio vanno dunque Mastrangelo e Flaherty. Ultimo ballo della serata prima dell’esito finale: merengue per Flaherty , quick step per Mastrangelo.Stop al televoto; prima del verdetto, ancora pubblicità.
Scorrono i titoli di coda, arriva il risultato del televoto: passa Flaherty , è lui l’ultimo finalista. Eliminato Gigi Mastrangelo
Appuntamento a sabato