Mentre si rincorrono le consuete indiscrezioni sulle possibili presenze dei Big nella categoria principale della gara, il 64esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo sta compiendo le prime vere scelte per quanto riguarda i giovani partecipanti alla kermesse canora.
Si terranno, infatti, venerdì prossimo a Roma le audizioni per selezionare i partecipanti della sezione Nuove Proposte. La commissione musicale, presieduta da Mauro Pagani e composta da Claudio Fasulo, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi, selezionerà le 6 canzoni-artisti che parteciperanno alla rassegna in programma al Teatro Ariston dal 18 al 22 febbraio 2014.
Questa edizione del festival è stata caratterizzata da un vero e proprio boom di candidati che si sono iscritti alla sezione Nuove Proposte: si è registrato, infatti, il 63% in più rispetto allo scorso anno. Alle audizioni dal vivo sono stati ammessi 60 artisti tra cui 37 uomini, 13 donne e 10 gruppi. L’età media degli artisti promossi è di 29 anni, le regioni con più artisti rappresentati sono Campania, Emilia Romagna e Sicilia con 8 candidature ciascuna. Il Nord porta alle audizioni 25 artisti, il entro 12 e il Sud 23. Ai 60 candidati si aggiungerà, come previsto dal Regolamento, Davide Papasidero, l’artista vincitore del 56esimo Festival di Castrocaro. Ai 6 scelti con le Audizioni si aggiungeranno 2 giovani selezionati, sempre dalla medesima Commissione, tra i vincitori del concorso Area Sanremo, edizione 2013.
Intanto questi sono i nomi circolati per la categoria Big: Mondo Marcio, Giusy Ferreri, Antonio Maggio, Arisa e Francesco Sarcina de Le Vibrazioni. A questi si aggiungono: Alex Britti in coppia con Bianca Atzei, Noemi, Nek, Mango, Giuliano Palma, Il Cile, Raphael Gualazzi, Annalisa e Enrico Ruggeri, con il quale sarebbero attualmente in corso le trattative. Possibili anche Caparezza e Grignani. Si fanno poi, i nomi degli Otto Ohm, interpreti della nuova canzone d’autore, di Giusy Ferreri, di Clementino,di Francesco Renga, di Alex Britti.
Raffaella Carrà come ospite del festival ci sarà e la sua partecipazione andrebbe inquadrata nella serata del venerdì. Si parla anche della partecipazione straordinaria di Franco Battiato. Giorgia avrebbe, invece, dato forfait. Dovrebbe esserci un omaggio a Enzo Jannacci, previsto ancora nella serata speciale del venerdì. Qualcuno azzarda anche la presenza di Marco Mengoni, vincitore della edizione 2013 con L’Essenziale.
Intanto le indiscrezioni, più o meno rispondenti a verità, continueranno a impazzare fino al 18 dicembre, quando Fabio Fazio svelerà finalmente i nomi degli artisti del suo secondo festival di Sanremo.